Diritto all’oblio

Vediamo cosa si intende per diritto all’oblio e come può essere esercitato in vari contesti.

Diritto all’oblio cos’è: un esempio

Se quando qualcuno ricerca il tuo nome online e dalla ricerca escono dei risultati che, secondo te, non sono veri o sono lesivi della tua persona, puoi chiedere a Google di non farli comparire o di deindicizzarli secondo il tuo diritto all’oblio.

Attenzione perché deindicizzare non vuol dire solo rimuovere il contenuto ma significa impedire che venga trovato dai motori di ricerca. Google ha l’obbligo di rimuovere i contenuti di una ricerca in tutto il mondo o solo in Europa? Si può utilizzare il c.d. “geoblocking” per impedire la visualizzazione di un determinato link in base alla posizione?

Diritto all’oblio giurisprudenza Corte di Giustizia Europea

La Corte di Giustizia Europea ha deciso sul caso di un professore universitario che ha chiesto a Google la deindicizzazione di 26 link con contenuti “gravemente offensivi” della sua dignità e della reputazione.

A parere del professore ricorrente gli articoli a cui si riferivano i link riguardavano informazioni attinenti al suo stato di salute e ad asseriti reati commessi dallo stesso.

Sulla “territorialità della deindicizzazione“, l’Avvocato Generale Szpunar ha ritenuto che:

  • “il gestore di un motore di ricerca non è tenuto, allorchĂ© accoglie una richiesta di deindicizzazione, di effettuare tale deindicizzazione su tutti i nomi di dominio del suo motore affinchĂ©, indipendentemente dal luogo a partire dal quale è effettuata la ricerca in base al nome del richiedente, i link controversi non compaiano più”.

Sulla possibilità di utilizzare il c.d. “geoblocking” per impedire la visualizzazione di un determinato link in base alla posizione, l’Avvocato generale Szpunar ha detto che:

  • “una volta che sia stato accertato il diritto a una deindicizzazione all’interno dell’Unione, il gestore di un motore di ricerca deve adottare tutte le misure a sua disposizione per garantire una deindicizzazione efficace e completa, a livello del territorio dell’Unione europea, incluso mediante la cosiddetta tecnica del «blocco geografico» a partire da un indirizzo IP che è reputato essere ubicato all’interno di uno Stato degli Stati membri, e ciò indipendentemente dal nome di dominio utilizzato dall’utente Internet che effettua la ricerca”.

Vediamo se la Corte seguirà le indicazioni dell’Avvocato generale oppure deciderà diversamente.

Diritto all’oblio Facebook e social network

Per rimuovere dal web le nostre immagini e video privati indesiderati la prima cosa da fare, considerato che solitamente le immagini e i video girano su Facebook o su altri social, è proprio contattare i social network.

Facebook e Youtube hanno preparato direttamente dei moduli online per la segnalazione e la richiesta di rimozione. Un’ulteriore testimonianza di quanto questa pratica sia diffusa.

Rivolgersi alla Polizia Postale

Non sempre i video o le foto girano esclusivamente sui social. I video e le immagini incriminate possono diventare oggetto di articoli ed essere ospitati all’interno di realtà come i siti d’informazione o i blog personali.

L’utente, in questo caso, dovrà rivolgersi, tramite denuncia, alla Polizia Postale o alla magistratura. Con che tempi? La rimozione d’urgenza avviene in un arco di tempo che va dalle 24 alle 48 ore.

Diritto all’oblio Garante Privacy

Non sempre la rimozione avviene in maniera semplice. Può capitare, ad esempio, che i social network si rifiutino di togliere un post o un video.

A quel punto la strada da percorrere è diversa: ci si può rivolgere al Garante per la Privacy perché faccia istanza contro le aziende con sede all’estero e ottenere, forzatamente, la rimozione.

Rimuovere dal web nostre immagini e video privati

Diritto all’oblio Google

Il famoso diritto all’oblio. Si tratta della sentenza della Corte di giustizia europea che è divenuta realtà nel 2014. Ogni utente può chiedere a Google, compilando un modulo online, di non apparire nell’indicizzazione del motore di ricerca di Mountain View e di rimuovere dal web le immagini e video privati.

Nello specifico la Corte ha dato ragione allo spagnolo Mario Costeja Gonzalez che chiedeva fossero rimossi i link che conducevano a notizie relative a sue difficoltà economiche, risalenti alla fine degli anni ’90 e successivamente risolte, e che riteneva essere lesive della sua privacy.

Rimuovere dal web nostre immagini e video privati

Il gestore di un motore di ricerca su Internet è responsabile del trattamento da esso effettuato dei dati personali che appaiono su pagine web pubblicate da terzi. Così, nel caso in cui, a seguito di una ricerca effettuata a partire dal nome di una persona, l’elenco di risultati mostra un link verso una pagina web che contiene informazioni sulla persona in questione, questa può rivolgersi direttamente al gestore oppure, qualora questi non dia seguito alla sua domanda, adire le autorità competenti per ottenere, in presenza di determinate condizioni, la soppressione di tale link dall’elenco di risultati

Così il 13 maggio 2014 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea sentenziava, nella causa C-131/12, il diritto del cittadino spagnolo Mario Costeja González a veder de-indicizzati dai motori di ricerca alcuni link che rimandavano a due pagine del quotidiano La Vanguardia, datate gennaio e marzo 1998, nelle quali si annunciava una vendita all’asta di immobili organizzata a seguito di un pignoramento effettuato nei suoi confronti. In sostanza González reclamava il diritto a veder rimosse delle informazioni non più attuali e dunque irragionevolmente minacciose per la sua immagine; in tre parole: diritto all’oblio. Per gli italiani la web reputation sembrava essere un aspetto non in grado di turbare il sonno. Il servizio infatti , per quanto riguarda l’Italia, stenta a decollare, visto che Google ha accolto per ora solo il 30% delle 30mila richieste pervenute dal nostro Paese.

Gran parte delle immagini visualizzate nei risultati della Ricerca Google provengono da siti web che non sono di proprietà di Google. Google non può rimuovere le immagini dal Web perché non è proprietaria dei siti in cui sono pubblicate. Anche se eliminiamo l’immagine dai risultati di ricerca di Google, l’immagine esiste ancora e può essere trovata su altri motori di ricerca o visitando direttamente l’URL.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer