Un Film d’animazione Made in Italy: L’arte della Felicità di Alessandro Rak

Il film d’animazione L’arte della Felicità

L’arte della felicità è un film italiano d’animazione del 2013 diretto da Alessandro Rak, al suo debutto in un lungometraggio.

Ma sosa c’entra DANDI con un Film d’animazione come L’Arte della Felicità?

Il nostro studio legale, con l’avvocato Claudia Roggero, ha collaborato con la produzione di questo film occupandosi della contrattualistica.film d'animazione

Trama

Sergio è un tassista napoletano che, sotto una pioggia incessante, porta i suoi clienti per la città, sempre più degradata. Al contempo cerca di metabolizzare la morte del fratello Alfredo, partito per il Tibet dieci anni prima e mai tornato. Sui sedili del suo taxi si avvicendano una cantante, uno speaker della radio, un vecchio zio e altri personaggi che recano ognuno una traccia del fratello scomparso. Sergio si fa così trascinare dal taxi e dai ricordi, nonché dalla musica prodotta col fratello. Quindi si siede al pianoforte e inizia a realizzare i suoi sentimenti nelle note che credeva perdute. Ma un giorno, mentre sta trasportando la cantante, il Vesuvio inizia ad eruttare, e Sergio si salva grazie ad un’apparizione di Alfredo, che gli consiglia una scorciatoia. Dopo la fuga si ritrova in mezzo ad una foresta, dove trova un tempio, e un pianoforte, che inizia a suonare. Ma era solo un sogno. Dopo il sogno Sergio capisce deve riconciliarsi con la famiglia e ritorna a casa. Sergio ritrova e legge una lettera di Alfredo, che lo invita a vivere il presente. Il film si chiude con lo speaker della radio che manda in onda il duetto di Sergio e Alfredo.

Storia dei diritti del film

Il film è stato inizialmente scritto da Luciano Stella, ideatore della manifestazione culturale napoletana L’arte della felicità, come prosecuzione cinematografica del materiale raccolto nelle varie edizioni della manifestazione. La sceneggiatura fu poi riscritta prendendo spunto parzialmente dalla morte del fratello di Luciano Stella, Alfredo. Il film è stato realizzato a Napoli da 40 autori, tra cui soltanto 10 disegnatori e animatori dello studio Mad entertainment, primato assoluto per un film cinematografico d’animazione.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer