Contratti di pubblicità, Branded Entertainment e marketing virale

Contratti di pubblicità Branded Entertainment e marketing virale

Contratti di pubblicità Branded Entertainment e marketing virale

The EPIC SPLIT: JCVD e VOLVO

Un caso ben riuscito di Branded Entertainment e marketing virale

Il Branded entertainment ha una cattiva reputazione quando è inteso come metodo promozionale per intrattenere e distrarre. Ma quando è fatto bene si ottiene che il contenuto del messaggio pubblicitario si colleghi cosi direttamente ai consumatori da ottenere un’opera audiovisiva indipendente, ma, d’altra parte connessa alla vendita dei beni pubblicizzati.

La spinta a comprare qualcosa è ciò che una buona pubblicità dovrebbe fare.

Ma l’intrattenimento ha fatto di più. Ha adottato un approccio più informale e imparato che cosa funziona nei film e in TV: una buona narrazione. Se c’è la possibilità di sperimentare una buona storia e trasmetterla, c’è sempre tempo per ascoltarla e vederla.

Volvo con Jean -Claude Van Damme – più di 65 milioni visitatori

Ecco un esempio di marketing efficace che ha impiegato i muscoli di JCVD per catturare l’attenzione dei consumatori attraverso vari media e che ha fatto del marchio VOLVO un esempio di branded entertainment riuscito.

Jean-Claude Van Damme e Volvo Trucks sono compagni sorprendenti.

I muscoli di JCVD sono utilizzati tra due camion Volvo Trucks in movimento e i spettatori vengono intrattenuti con una serie di acrobazie sorprendentemente accattivanti (in uno, un criceto viene utilizzato per salire al bordo di una scogliera).

Ma la campagna ha assunto una vita propria quando JCVD l’ha aiutata a mezzo del marketing virale.

Il punto, ovviamente, non era quello di vendere rimorchi al consumatore medio ma era di costruire un marchio tra persone che guideranno certi tipi di veicoli. La bravata di JCVD ora va anche a vantaggio della divisione più tradizionale della macchina di Volvo, il che rende il marchio più fresco tra i consumatori più giovani e che ispira i competitor non del marchio VOLVO ma dei muscoli di JCVD.

Chuck Norris – parody Van Damme Volvo commercial

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer