Il Diritto dello spettacolo e il Film”I Milionari”

Il diritto dello spettacolo è tra le specializzazioni del nostro studio legale

I milionari, di Alessandro Piva: l’esistenza camorristica di Marcello AlenDelò

Trama

Tutto comincia col romanzo I milionari. Ascesa e declino dei signori di Secondigliano (Mondadori), scritto da Giacomo Gensini col pubblico ministero Luigi Cannavale. Il film prende spunto dal libro e narra, nel corso di trent’anni, l’ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di Alendelòn (ora collaboratore di giustizia, interpretato da Francesco Scianna) e della sua famiglia. Oltre Alendelòn, tra gli altri, la moglie Rosaria, (Valentina Lodovini, insieme al protagonista unica non napoletana del cast) Gennaro (Carmine Recano) fratello di Marcello, Babba’ (Francesco Di Leva), il boss Don Carmine (Gianfranco Gallo) e il terrificante O Piragna, interpretato da Salvatore Striano che (visto il paragone di Valentina Lodovini con «Quei bravi ragazzi» di Scorsese), si candida con la sua interpretazione come il Joe Pesci italiano.

Il regista

Si mette al lavoro sulla sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso e allo stesso Giacomo Gensini, ma nel frattempo la produzione incontra vari intoppi economici. A Iuso si devono affiancare prima Giuseppe Gargiulo e poi lo stesso regista, per girare il film e presentarlo, nell’ottobre 2014, al Festival del Cinema di Roma. Da allora trascorrono altri diciotto mesi prima che «Milionari» arrivi in sala.

«Il fatto che la camorra sia stata raccontata tante volte al cinema e in tv non mi preoccupa spiega il regista Alessandro Piva non sono in tanti ad aver raccontato bene Napoli in questi anni. Se c’era un punto di riferimento imprescindibile, per me come per chiunque ci abbia provato, questo è stato Il camorrista di Tornatore».

Il diritto dello spettacolo è tra le specializzazioni dell’avvocato Claudia Roggero che ha prestato la consulenza legale relativa anche alla contrattualistica e alla produzione del Film: “I Milionari”.  Se hai bisogno di una consulenza legale o di contratti per la produzione del tuo film, contattaci.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer