Il Pubblico Dominio nei Film

Pubblico Dominio nei Film

Pubblico Dominio nei Film.

Pubblico Dominio nei Film

Per registi, designer, fotografi e diciamo qualsiasi tipo di creativo, il dominio pubblico è una risorsa importante, come anche i materiali esenti da copyright che possono essere usati e remixati per creare nuova arte.

Il diritto sull’opera cinematografica.

In Italia è disciplinato dalla Legge sul diritto d’Autore del 22 aprile 1941, n. 633. In particolare negli articoli da 44 a 50. I diritti di utilizzazione economica dell’opera cinematografica durano sino al termine del settantesimo anno dopo la morte dell’ultima persona sopravvissuta fra i coautori della sceneggiatura, della regia e della musica appositamente creata.

Durata del diritto d’Autore.

Ai fini del computo della durata della protezione dei diritti economici, non rileva la durata della vita dell’autore del soggetto. Visti i termini di durata, è raro trovare opere di pubblico dominio, a meno che non si tratti di opere del primo decennio del ‘900 e i cui autori siano morti prima degli anni quaranta. Per i singoli contributi, così come per qualsiasi opera creativa tutelata dal diritto d’autore, i diritti patrimoniali durano 70 anni dalla morte dell’autore. I diritti morali non cadono mai in pubblico dominio. Hanno durata illimitata e possono essere trasferiti post mortem solo ai congiunti dell’autore, individuati dalla legge.

Pubblico Dominio nei Film e durata dei diritti connessi.

I diritti connessi hanno durata di 50 anni dalla fissazione dell’opera. nel caso in cui l’opera finale fosse stata pubblicata o comunicata al pubblico durante tale termine, allora la durata è di 50 anni dalla prima pubblicazione dell’opera, come disciplinato dall’art. 78-ter.

Scaricare Film dalla rete. Volete scaricare film senza pagare? Volete farlo in modo del tutto legale?

Basta scaricare film in pubblico dominio, ovvero con i diritti di copia scaduti e quindi liberamente scaricabili. Pond5 lancia il Public Domain Project. Apre cosi al pubblico un tesoro organizzato di circa 80.000 contenuti privi di copyright. Spezzoni video, foto, registrazioni audio e modelli 3D. Il progetto i modelli digitali di strumenti e satelliti della NASA. Il film del 1902 di Georges Méliès, Viaggio nella Luna, discorsi di personaggi politici come Wiston Churchill e Martin Luther King, Jr.. Registrazioni di performance di compositori come Beethoven e una foto rilassata del presidente Obama che gioca a biliardo. Un altro sito che offre film in pubblico dominio è Andromeda.

Se vuoi saperne di più sul Pubblico Dominio nei Film, continua a leggere…

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore, Produzione cinematografica e audiovisiva e Diritto Televisivo. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer