Obblighi giuridici dell’agente di un attore: il mandato

Obblighi giuridici agente di un attore

Obblighi giuridici dell'agente di un attore

La domanda che spesso ci viene posta dagli attori che hanno un agente è questa: Se io, come produttore, mando un’offerta all’agente per ingaggiare un attore nel mio prossimo film, l’agente è legalmente obbligato a comunicare la mia offerta al suo cliente? Oppure può semplicemente ignorarla, se crede non valga la pena che il suo assistito prende parte al progetto? In sostanza la domanda ha ad oggetto l’obbligo imposto dalla legge o, meglio detto, dal contratto (agenzia o mandato) che il cliente attore conclude con il proprio agente o manager il quale si impegna a rappresentare l’Artista.

In America

In America c’è una diversa responsabilità prevista dalla legge tra agenti e manager:

  • i primi agiscono solitamente senza rappresentanza mentre
  • i secondi hanno un più ampio controllo e sono responsabili direttamente per gli accordi conclusi.

In Italia

In Italia, non c’è differenza tra agenti e manager, se non quella che deriva dall’accordo che viene sottoscritto dall’attore professionista quando decide di ingaggiare il proprio agente e di incaricarlo della sua rappresentanza. In sostanza la differenza è stabilita dal tipo di rapporto che si crea tra l’attore ed il suo agente.

Obblighi giuridici agente di un attore: tra l’agente e l’attore si instaura un rapporto di agenzia

L’attore sottoscrive con l’agente un accordo di mandato che impone obblighi specifici in capo all’agente mandatario. Di solito gli agenti hanno moduli pre-stampati anche mal redatti che fanno sottoscrivere agli attori e che, in pratica, impongono grandi obblighi in capo al mandante, solitamente in ordine alla ripartizione delle percentuali di guadagno sui lavori recuperati, e quasi nessun impegno da parte dell’agente. Per questo motivo ho sentito spesso dire, e sinceramente sono d’accordo con chi decisamente afferma, che gli agenti funzionano, lavorano e sono necessari solo quando già sei famoso. Prima non servono.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer