Single Digital Market – Contatta DANDI per rispondere alla consultazione pubblica su Copyright e Diritti Connessi

Nel quadro della strategia per il Single Digital Market, la Commissione UE ha appena lanciato una consultazione pubblica sui diritti connessi al diritto d’autore per gli editori e sulla libertà di panorama nell’ambito della normativa UE sul Copyright.

La consultazione servirà a raccogliere opinioni, in particolare, sull’impatto che la concessione dei diritti connessi agli editori potrebbe avere sul settore editoriale, sui cittadini e le industrie creative e sulla necessità (o meno) di intervento nel settore della stampa rispetto ad altri settori editoriali.

La consultazione servirà anche per raccogliere input per l’analisi della Commissione del quadro legislativo attuale sulla libertà di panorama. La libertà di panorama rappresenta un’eccezione nell’ambito della legislazione Ue sul diritto d’autore, che consente agli Stati membri di limitare l’uso delle foto di edifici e opere d’arte collocati stabilmente in luoghi pubblici. La Commissione intende capire, attraverso la consultazione pubblica, se la libertà di panorama può sollevare problemi specifici nell’ambito della strategia per il Single Digital Market.

I potenziali aderenti alla consultazione sono tutti i soggetti coinvolti nel settore editoriale e l’economia digitale, in particolare:

  • Gli Stati membri e le autorità pubbliche
  • Gli autori (come scrittori, giornalisti, fotografi professionisti, artisti visivi, architetti, ecc)
  • Editori di stampa e altri contenuti di stampa
  • Biblioteche e istituzioni culturali
  • Fornitori di servizi online
  • Proprietari o gestori di opere realizzate per essere collocate stabilmente in luoghi pubblici
  • Accademie e ricercatori
  • Consumatori, utenti finali e cittadini

La consultazione è aperta dal 23 marzo al 15 giugno 2016.

Si può rispondere alla consultazione in qualsiasi lingua europea, anche se il questionario on-line è solo in inglese, francese e tedesco. Saranno prese in considerazione solo le risposte ricevute attraverso il questionario on-line.

La Commissione pubblicherà tutti i contributi alla consultazione, a meno che la non-pubblicazione sia espressamente richiesta nella sezione informazioni di carattere generale del questionario.

Un breve riassunto dei risultati della consultazione sarà pubblicato un mese dopo la chiusura della consultazione e successivamente sarà predisposta una relazione con l’analisi qualitativa dei contributi.

Se vuoi partecipare alla consultazione pubblica questo è il link al form-online:

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/public-consultation-role-publishers-copyright-value-chain-and-panorama-exception

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer