La rivincita del cinema thriller horror

la-rivincita-del-cinema-thriller-horror

La rivincita del cinema thriller horror di genere.

Spaghetti thriller“, “Horror all’italiana“, “Thrilling alla Dario Argento“, sono tante le denominazioni, per un genere che ha sempre affascinato o incuriosito, sconvolto o spiazzato e che continua – quasi come il tempo si fosse fermato – ad essere idolatrato in tutto il mondo.

Il genere nero, nel nostro Paese, è stato un pezzo fondamentale nel panorama della Settima arte, costituendo un territorio di intrattenimento alternativo rispetto alle opere degli Autori comunemente intesi.

Se la nascita dell’horror lo si deve a Riccardo Freda con il film “I vampiri“, girato nell’ormai lontano 1957, sarà senza dubbio con Mario Bava ( “il grande maestro” ) che certe tematiche e regole verranno codificate, liberando il cinema thriller di tanti fronzoli inutili, per mettere in scena la scenografica “bellezza” della morte nel suo :”Sei donne per l’assassino” – violenta carneficina ambientata tra le stoffe e i pesanti tendaggi, di un atelier di moda – dove i personaggi non sono altro che pedine, di un macabro gioco; come illustrano del resto i titoli di testa, dove gli attori vengono presentati con i volti e i corpi a mo’ di manichini.

La storia del thriller italiano e dei suoi film horror, troppo spesso passati sotto silenzio o frettolosamente bollati con il marchio della serie-B, riflette la complessità dei tempi in cui sono stati concepiti e delle geniali menti in grado di renderli cinema.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Se ti interessa saperne di più sui contratti del cinema, su Amazon a soli € 7,00 la miniguida sul diritto d’autore e i contratti cinematografici:

Se hai dei dubbi contattami prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer