Bandi dell’audiovisivo: Dandi fornisce consulenza sui bandi dell’audiovisivo di “sillumina”

bandi dell'audiovisivo

I bandi dell’audiovisivo: tra i bandi dell’audiovisivo Dandi ha scelto di fornire consulenza in relazione al progetto “sillumina”

I bandi dell’audiovisivo di “Sillumina”

La riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi, c.d. Copia Privata, è il compenso che si applica a dispositivi idonei alla registrazione in cambio della possibilità di effettuare libere riproduzioni di opere protette dal diritto d’autore. Attraverso il progetto SILLUMINA una parte di questi compensi saranno devoluti al fine di promuovere progetti che abbiano fini culturali.

La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

Per questo da oggi sono disponibili cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.

Le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto:

  • il primo è dedicato alla promozione di iniziative in aree periferiche della città che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori.
  • Il secondo mira al finanziamento di nuove opere (quindi anche dischi!),
  • il terzo è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche mediante l’attivazione di borse di studio o tirocini,
  • il quarto bando è dedicato al supporto delle attività live in Italia e all’estero, e infine
  • il quinto è dedicato alla traduzione e distribuzione di opere all’estero.

In tutto la SIAE distribuirà 5 milioni e 48 mila euro: di questi ben 2.983.827 euro sono riservati a progetti musicali, quindi una fetta decisamente grande.

Tutte le informazioni su come presentare il proprio progetto le trovate sul sito S’illumina: i risultati e le graduatorie verranno pubblicati dopo il 31 dicembre 2016, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

Dandi offre consulenze sui bandi ai quali aziende, enti ed associazioni con personalità giuridica desiderino partecipare e sui progetti che hanno scritto, agevolando il contatto tra chi intende partecipare.

Chiedi una consulenza! Contattaci attraverso la nostra email

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright, Diritto cinematografico e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer