#Estratti di copyright & #Concentrati d’Autore – Lavorare nel settore dell’entertainment, dalla recitazione alla regia, le news e i dibattiti ancora aperti sul diritto d’autore

Dibattiti di diritto d’autore. #Estratti di copyright & #Concentrati d’Autore: La nuova rubrica per weird, smart and independent thinkers

La sezione Talks & Events di Dandi ospita una nuova rubrica mensile che abbiamo intitolato #Estratti di Copyright & #Concentrati d’Autore, che sarà focalizzata sui dibattiti di diritto d’autore.

La nostra rubrica vi propone ricette di vita bio per mantenere giovane la vostra mente, in forma il vostro fisico ed essere aggiornati ogni mese su convegni, festival, mercati, le news più salienti e le discussioni ancora aperte in tema di diritto d’autore e nel mondo dell’entertainment.

Vi linkeremo alle notizie e ai siti, ai quali anche noi facciamo riferimento, proponendovi una parola chiave e un estratto scelto da noi ogni mese per rimanere Dandi e in forma.

La parola chiave e l’estratto del mese di Ottobre 2016

La parola chiave di questo mese è: Sharing= condividi!

Tra i dibattiti di diritto d’autore ancora aperti c’è sicuramente il concetto di file sharingChe cos’è il file sharing? E’ la pratica di distribuire o provvedere l’accesso a informazioni digitali come programmi per computer, file multimediali, documenti o libri elettronici. Può essere implementato in vari modi.

L’immagazzinamento, la trasmissione e la distribuzione sono metodi comuni del file sharing utilizzando media removibili, server centralizzati, documenti linkati sul World Wide Web e l’uso di reti di peer to peer. La condivisione è un fattore chiave nello sviluppo del software libero e dell’open source con grosse implicazioni economiche. Questo ha portato alla necessità di sviluppare licenze come le Creative Commons e la GPL.

“Se tu hai una mela, e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” George Bernard Shaw 

Ottobre è il mese in cui l’autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura fresca che possiamo trovare non solo sui banchi del mercato ma anche nel nostro orticello urbano.


Dibattiti di diritto d'autore


Il frutto per l’estratto del mese di Ottobre è: il melograno. 

Il melograno è un frutto affascinante con la sua buccia dura e con al suo interno questi semi così rossi succosi e dolci al palato ma allo stesso tempo dal sapore leggermente acidulo, dal quale succo si può preparare però una buonissima bevanda dissetante.

Anche se può sembrare un peccato mangiarlo, per la sua eleganza, infatti è spesso usato come ornamento in cucine o salotti, il melograno è anche molto generoso in quanto ricco di potassio di fosforo e vitamine A e C. 

Dibattiti di diritto d’autore e di copyright


Dibattiti di diritto d'autore


  • Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede che venga archiviata la causa che ha posto dei dubbi sulla costituzionalità della legge che impedisce di aggirare le restrizioni imposte dal copyright per i film, gli spettacoli televisivi e la musica.

Entertainment e IP Gossip

Festivals e Mercati

Dibattiti di diritto d'autore

I marchi del mese


Dibattiti di diritto d'autore


Convegni

Dibattiti di diritto d'autore

  • 13 OTTOBRE 2016 – SEMINAR ON THE CHINESE TRADEMARK SYSTEM, Il Seminario organizzato da IP KEY e dalla EUIPO, si terrà il 13 ottobre 2016, presso il Centro Congressi Le Stelline – Corso Magenta, 61 Milano.
  • 21 OTTOBRE 2016 – Nuovi marchi per l’EuropaUniversità degli Studi di Parma, Aula dei Filosofi e aula dei Cavalieri dell’Università, Via dell’Università 12;

I Film

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer