Diritto d’Autore e Internet: sono protette dal diritto d’autore i testi, gli scritti e le e-mail?

Diritto d’Autore e Internet

La tutela delle opere 

Il diritto d’autore tutela i risultati dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento, all’autore di un’opera, di una serie di diritti esclusivi. Ma quali sono effettivamente le opere tutelate?

Testi, scritti, articoli, e-mail

Qualsiasi testo originale, che abbia il carattere minimo di creatività, è protetto di diritto, senza bisogno di particolari adempimenti o avvertenze, pure se espresso in forma orale (ad es. la fonoregistrazione di un’opera di teatro). Per utilizzare un’opera protetta da diritto d’autore serve il consenso del titolare del diritto o comunque l’autorizzazione della SIAE.

Nessun limite di legge 

Un’unica eccezione alla regola del consenso è prevista dalla legge (art. 70 l. 633/41). Sono consentiti il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, purché vengano citati l’autore e la fonte e non si agisca a scopo di lucro. Anche gli scritti dal carattere non specificatamente creativo (ma divulgativo, comunicativo, informativo), che vengono condivisi attraverso la rete, beneficiano di tutela giuridica. Le e- mail rappresentando una forma di corrispondenza e sono sottoposte al divieto di rivelazione, violazione, sottrazione, soppressione.

Diritto d’Autore e Internet: Musica

La distribuzione e lo scambio di materiale musicale tra utenti della rete (in genere sotto forma di file MP3 o WAV) dovrebbe essere espressamente autorizzata dall’autore o da chi detiene i diritti economici dell’opera.

Programmi informatici, software, codici, layout

La produzione di software e codici informatici è tutelata dal diritto d’autore. La violazione delle norme sul diritto d’autore comporta sanzioni anche penali, soprattutto se chi utilizza illegittimamente l’opera altrui lo fa con fini di lucro. L‘indicazione del copyright che si trova in molti siti (completa di nome dell’autore o del titolare dei diritti economici, nonché della data) rende esplicita la protezione dell’opera, ma anche in mancanza non ci si deve sentire autorizzati a copiare o riprodurre parti delle opere che si trovano in rete.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore, Diritto Cinematografico e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer