Disegno industriale: cos’è e perché proteggere l’industrial design

disegno-industriale-dandi

Cos’è un disegno industriale e perché proteggerlo?  Nel linguaggio di tutti i giorni, l’espressione disegno industriale (o industrial design) viene di solito utilizzata per indicare l’aspetto esteriore e la funzione di un determinato prodotto. Per esempio, si dice che una poltrona ha un buon design quando è comoda e il suo aspetto ci piace.

disegno-industriale-pitagora

Nel linguaggio delle imprese, disegnare un prodotto significa svilupparne le caratteristiche estetiche e funzionali alla luce di elementi come la sua commerciabilità, i suoi costi di produzione o la sua facilità di trasporto, immagazzinamento, manutenzione e riciclaggio.

Dal punto di vista del diritto della proprietà intellettuale, tuttavia, l’espressione disegno industriale fa unicamente riferimento agli aspetti estetici o decorativi di un prodotto.

Cioè, nell’esempio della poltrona, solo al suo aspetto. Anche se il disegno di un prodotto può avere caratteristiche tecniche o funzionali, in quanto diritto della proprietà intellettuale il disegno industriale fa solo riferimento al carattere estetico di un manufatto e non ai suoi caratteri tecnici o funzionali.

Il disegno industriale è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato: dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso; dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport.

I disegni industriali sono anche importanti in materia di  packaging e lancio sul mercato di un determinato prodotto.

Come regola generale, un disegno industriale può essere:

  • Di carattere tridimensionale (come la forma di un prodotto).
  • Di carattere bidimensionale (come nel caso delle decorazioni, forme, linee o colori di un prodotto).
  • Una combinazione di una o più di queste caratteristiche.

Perché proteggere l’industrial design?

Un disegno industriale aggiunge valore a un determinato prodotto. Lo rende più attraente agli occhi del consumatore e talvolta rappresenta l’unica ragione del suo successo.

Ecco dunque perché la protezione dei disegni industriali dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni creatore o imprenditore.

Facendo registrare un disegno presso un ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale (o industriale), si acquisisce il diritto esclusivo di impedire la copia non autorizzata o imitazione del disegno da parte di terzi.

Ecco perché il disegno industriale è molto utile alle imprese e, oltre a promuoverne la competitività, può farne aumentare gli utili, in una delle seguenti forme: Facendo registrare un disegno potrete impedire che esso venga copiato o imitato dalla concorrenza, rafforzando così la vostra posizione sul mercato.

Facendo registrare un disegno di valore potrete recuperare più facilmente gli investimenti fatti per produrre e vendere il prodotto a cui il disegno si riferisce, migliorando così gli utili.

I disegni industriali sono beni commerciali che possono aumentare il valore di un’impresa e dei suoi prodotti. Più grande sarà il successo di un design, più esso avrà valore per l’impresa che lo possiede.

Un disegno industriale può essere dato in licenza o ceduto in cambio di un determinato corrispettivo. Dare un disegno in licenza permette la conquista di mercati altrimenti irraggiungibili per la vostra impresa.

La registrazione dei disegni industriali incoraggia la concorrenza leale e gli usi onesti in materia di commercio, ciò che a sua volta favorisce la produzione di una serie differenziata di prodotti esteticamente attraenti.

Spero di averti dato qualche spunto sul disegno industriale e su come proteggerlo. Se vuoi saperne di più sulla proprietà intellettuale, puoi leggere la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia il tuo commento al blog e ai servizi DANDI QUI.claudia-roggero-dandi

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer