Il contenuto della liberatoria video

Il contenuto della liberatoria video: quali clausole sono essenziali?

Il contenuto della liberatoria video è importante perchÊ determina la possibilità o meno di poter le riprese che hai realizzato. Ovviamente sto parlando di situazioni nelle quali si voglia fotografare o riprendere una singola persona.

Nel dubbio?

Nei casi dubbi, è buona norma far sottoscrivere agli interessati una liberatoria riprese video o fotografica che ti liberi (manlevi) da qualsiasi richiesta in caso l’interessato cambi idea e non voglia piĂš apparire nel tuo filmato.

Gli elementi essenziali. Una liberatoria video deve contenere:

  • le premesse: per una valida liberatoria video è necessario:
  1. spiegare perchè devi utilizzare nel video l’immagine della persona ritratta;
  2. se a scopo di lucro oppure no;
  3. se intendete compensare la persona per l’utilizzazione della sua immagine oppure se la liberatoria è a titolo gratuito;
  4. in questo secondo caso è necessario che sia specificato lo scopo per il quale la persona accetta di essere ripresa gratuitamente (amicizia o interesse a comparire? Sceglietene uno e indicatelo nella liberatoria);
  • il titolo: è molto importante e deve essere circoscritto, sintetico e ben definito;
  • l’oggetto: prima di tutto serve circoscrivere l’oggetto  della liberatoria riprese video descrivendo cosa si ha intenzione di girare e il progetto.
  • termini della cessione: la cessione dei diritti deve essere limitata all’utilizzo del video e all’oggetto del video stesso.

La sottoscrizione 

  • Sottoscrivendo la liberatoria video il soggetto firmatario:
  1. dichiara di aver visionato e di accettare il video, non avendo nulla da opporre all’utilizzo della Sua immagine, voce, nome e/o menzione e/o utilizzo di alcune fotografie o ritratti che immortalano la Sua persona;
  2. accetta di partecipare al video, prestando la sua opera artistico-professionale a titolo gratuito o mediante compenso;
  3. dichiara di cedere, alienare e trasferire, come in effetti cede, aliena e trasferisce, a vostro favore, tutti i diritti a lui spettanti sull’immagine, voce e interpretazione, compresi quelli di proprietà intellettuale e quelli collegati e/o discendenti e/o connessi e/o derivati con il più ampio sfruttamento economico della sua opera interpretativa che per legge gli spettano.

Se dopo aver letto questo breve articolo non sei ancora sicuro sul da farsi puoi verificare se la tua liberatoria è valida e contiene tutti gli elementi indispensabili scaricando la Checklist della liberatoria diritti.

Per downlodare la Cheklist della liberatoria Clicca qui 

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

Con Patreon potrai anche avere accesso a tutti gli articoli, usufruire della consulenza, dei documenti e delle liberatorie già scaricate e che saranno postate mensilmente. Puoi diventare Patron Creatore del nostro blog ed avere accesso, oltre che alle liberatorie, a tutti i contenuti del Blog di DANDI. Con soli  4 $ al mese sostieni tutte le nostre attività online.

Se diventi Creatore, con un contributo mensile di 8 $:

  • sostieni DANDI e tutti i contenuti gratuiti giĂ  online;
  • hai la prioritĂ  e puoi scaricare i contenuti (comprese le liberatorie e i template dei contratti) postati mensilmente su Patreon (TAG liberatoria);
  • potrai creare il tuo logo DANDI e metterlo in vendita con i nostri gadget nel nostro negozio online. Per diventare Patron ed avere accesso a tutti i contenuti,  CLICCA QUI.

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

liberatoria dei diritti di immagine

Se ti serve parlare con me del tuo caso prenota il tuo PRONTO INTERVENTO.

avvocato claudia roggero

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer