Il contenuto della liberatoria video

Il contenuto della liberatoria video: quali clausole sono essenziali?

Il contenuto della liberatoria video è importante perché determina la possibilità o meno di poter le riprese che hai realizzato. Ovviamente sto parlando di situazioni nelle quali si voglia fotografare o riprendere una singola persona.

Nel dubbio?

Nei casi dubbi, è buona norma far sottoscrivere agli interessati una liberatoria riprese video o fotografica che ti liberi (manlevi) da qualsiasi richiesta in caso l’interessato cambi idea e non voglia più apparire nel tuo filmato.

Gli elementi essenziali. Una liberatoria video deve contenere:

  • le premesse: per una valida liberatoria video è necessario:
  1. spiegare perchè devi utilizzare nel video l’immagine della persona ritratta;
  2. se a scopo di lucro oppure no;
  3. se intendete compensare la persona per l’utilizzazione della sua immagine oppure se la liberatoria è a titolo gratuito;
  4. in questo secondo caso è necessario che sia specificato lo scopo per il quale la persona accetta di essere ripresa gratuitamente (amicizia o interesse a comparire? Sceglietene uno e indicatelo nella liberatoria);
  • il titolo: è molto importante e deve essere circoscritto, sintetico e ben definito;
  • l’oggetto: prima di tutto serve circoscrivere l’oggetto  della liberatoria riprese video descrivendo cosa si ha intenzione di girare e il progetto.
  • termini della cessione: la cessione dei diritti deve essere limitata all’utilizzo del video e all’oggetto del video stesso.

La sottoscrizione. 

  • Sottoscrivendo la liberatoria video il soggetto firmatario:
  1. dichiara di aver visionato e di accettare il video, non avendo nulla da opporre all’utilizzo della Sua immagine, voce, nome e/o menzione e/o utilizzo di alcune fotografie o ritratti che immortalano la Sua persona;
  2. accetta di partecipare al video, prestando la sua opera artistico-professionale a titolo gratuito o mediante compenso;
  3. dichiara di cedere, alienare e trasferire, come in effetti cede, aliena e trasferisce, a vostro favore, tutti i diritti a lui spettanti sull’immagine, voce e interpretazione, compresi quelli di proprietà intellettuale e quelli collegati e/o discendenti e/o connessi e/o derivati con il più ampio sfruttamento economico della sua opera interpretativa che per legge gli spettano.

Se dopo aver letto questo breve articolo non sei ancora sicuro sul da farsi o ti serve un modello di liberatoria, ti propongo 2 soluzioni:

  • acquista il libro “Le liberatorie di diritto d’autore.”In questo libro ho raccolto tutte le liberatorie più usate da me: liberatorie diritti immagine, riprese video e fotografie.  Se vuoi dare un’occhiata CLICCA QUI. Verrai trasportato direttamente su Amazon dove potrai guardare l’interno del libro e decidere se acquistarlo.

  • Ti basterebbe parlare con un avvocato per capire cosa fare? Per parlare con me del tuo caso prenota il tuo PRONTO INTERVENTO.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e Diritto d'Autore e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer