Quanto è vincolante una lettera di intenti nella produzione di un film?

lettera di intenti

La lettera di intenti, in diritto privato, è un documento sottoscritto dalle parti durante la trattativa per la conclusione di un contratto. Attraverso tale accordo si fissano i punti su cui si è già raggiunta un’intesa e si disciplinano le trattative ulteriori.

L’oggetto.

I fini più comuni di questo contratto sono:

  • descrivere gli obiettivi delle negoziazioni tra le parti e si indica la procedura per condurre la negoziazione, fissandone il termine;
  • evidenziare soltanto alcuni aspetti dell’’argomento che le parti vogliono trattare;
  • stabilire precisi doveri e responsabilità delle parti (raggiungere il budget per sviluppare il film per esempio);
  • definire esattamente a che punto è arrivata la negoziazione.

Quanto è vincolante una lettera di intenti nella produzione di un film?

E’ facile che possano nascere controversie sull’efficacia dei vincoli che creano tali lettere. Infatti il carattere vincolante non è certamente quello di un contratto. Comunque, a prescindere dalla loro efficacia, le lettere di intenti hanno una importante funzione in sede interpretativa del contratto successivamente stipulato (si vedano in Italia gli artt. 1362 e segg.). In ogni caso occorre dire che il fatto di fissare per iscritto obiettivi, finalità, durata delle trattative provoca l’’effetto di dissuadere la controparte dal continuare a trattare, se non è abbastanza interessata alla conclusione dell’’accordo.

L’obiettivo.

Rimane indispensabile stabilire esattamente l’’obiettivo che si vuole raggiungere con la lettera di intenti, evitando ogni possibile malinteso o fraintendimento.

Gli elementi che deve contenere:

  • dichiarare i motivi che stanno all’’inizio delle negoziazioni;
  • indicare eventuali accordi già raggiunti (per non rimetterli in discussione durante la stipula del long form agreement);
  • chiarire che le parti avranno diritti ed obblighi in conformità al raggiungimento totale dell’’accordo, e non prima;
  • fissare un termine per giungere ad un accordo globale;
  • elencare i motivi che possono provocare una sospensione della negoziazione per evitare possibili contestazioni;
  • stabilire un impegno reciproco per la necessaria riservatezza.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer