Plagio della copertina di un CD: Emilio Isgrò v. Roger Waters

Plagio della copertina di un CD

Plagio nella copertina, nel libretto interno, nelle etichette sia del cd che del vinile 📀

Le parti

Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, 6 ottobre 1937) è un artista e scrittore italiano, noto per il linguaggio artistico della “cancellatura”.

Plagio della copertina di un CD

George Roger Waters (Great Bookham, 6 settembre 1943) è un cantautore, polistrumentista e compositore britannico. È stato bassista e cantante (assieme a Syd Barrett, poi David Gilmour e, in misura minore, Richard Wright) dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista. Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, nonché autore unico dei testi, come nel caso dell’album The Final Cut e della quasi totalità dei precedenti The Wall e Animals. Entrambi gli album sono concept scritti da Waters. Waters è considerato uno dei più grandi parolieri della storia della musica, assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia. Come musicista, soprattutto nei Pink Floyd, rientra fra le figure di maggior rilievo prima del rock psichedelico e poi del progressive. Proprio per i suoi testi spicca all’interno del genere trattando temi sociali e politici, non presenti invece in altre formazioni e figure di primo piano.

Plagio della copertina di un CD

Il Fatto

Stop alla vendita in Italia, sia nei negozi che online, dell’ultimo disco da solista dell’ex leader dei Pink Floyd, Roger Waters.

Perchè?

La decisione è stata presa dal Tribunale di Milano che ha rilevato un’ipotesi di plagio nella copertina, nel libretto interno, nelle etichette sia del cd che del vinile, ma anche nel merchandising correlato, delle celebri “cancellature” dell’artista concettuale siciliano Emilio Isgrò, quasi coetaneo con i suoi 79 anni, del fondatore 73enne della storica band inglese.

Plagio della copertina di un CD: ancora presunto

L’artista concettuale Emilio Isgrò commenta la decisione del tribunale di Milano di fermare, con decreto urgente, la commercializzazione nei negozi e online dell’ultimo disco dell’ex Pink Floyd Roger Waters. L’album, uscito lo scorso 2 giugno, Is This the Life We Really Want? sarebbe il plagio, nella copertina, nell’involucro, nel libretto illustrativo del vinile, nel cd e nel formato digitale dell’opera di Isgrò.

La decisione

La Sezione specializzata in materia di impresa con il giudice Silvia Giani ha ordinato con un decreto urgente alla Sony, che distribuisce in Italia il disco “Is This the Life We Really Want?”, prodotto dalla Columbia Records, di bloccare da subito, almeno fino all’udienza di merito fissata per il 27 giugno, la commercializzazione dell’album per violazione del diritto di autore.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer