I titoli del Film o Film Credit: si possono usare come merce di scambio?

titoli del Film o Film Credit

Titoli del Film o Film Credit

L’inserimento di un nome nei credit di un film può essere usato come merce di scambio? Si può promettere a qualcuno che lo inserirai nei crediti del tuo film se, in cambio, porterà, che ne so, attori famosi o qualche talent nel progetto?

Titoli del Film o Film Credit: ma chi li legge?

Una delle cose cui gli spettatori prestano meno attenzione quando guardano un film, sono i titoli. L’unica cosa ad essere ignorata di più sono quelli di coda, tanto che per convincere gli spettatori a non uscire dalla sala appena questi ultimi cominciano a scorrere sullo schermo bisogna inserire una scena subito dopo. Eppure, leggendo i titoli si possono capire molte cose sul modo in cui un film è realizzato. Non solo in senso generale, ma anche proprio per capire meglio ciò che si sta per vedere. A volte persino meglio di quanto gli autori vorrebbero.

La domanda

Facciamo finta che tu sia l’autore di una serie televisiva o di un film che stai scrivendo con altri scrittori amici tuoi. Un professionista/fotografo famoso e con una certa popolarità sta cercando di entrare nella produzione. Conosce attori che potrebbe essere interessante avere nel tuo film o nella tua serie televisiva. Gli hai parlato del progetto ed è sicuramente interessato a partecipare, ma per andare avanti vorrebbe concludere un accordo con te. Nell’accordo dovresti impegnarti a concedergli almeno un credito nella serie televisiva o nel film. Potrebbe essere menzionato come co-produttore o come produttore associato. Se accetti di farlo, cosa può succedere nel caso una produzione televisiva o cinematografica accetti di produrre il progetto ma si rifiuti di inserire il nome del fotografo nei titoli? Il credito in un film può essere concesso gratuitamente?

La risposta

Si può accettare di dare un credito in una serie televisiva o in un film in cambio di un servizio che, in questo caso, potrebbe essere portare un talent o un attore famoso. Quello che occorre considerare è se lo scambio è equo. Intendo dire che bisogna chiedersi se l’attore o il servizio portato in cambio del credito ha lo stesso valore dell’inserimento del nome nei titoli del film. C’è anche da dire che, in realtà non sei in grado di garantire il credito. Il meglio che puoi fare, in realtà, è promettere di fare tutto il possibile per ottenere il credito. Ma se la produzione decidesse di eliminare il nome del fotografo, potrebbe sicuramente farlo. Il punto è che ci si può impegnare solo sino a dove si ha potere decisionale.

 

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer