Facebook e rimozione di un contenuto per presunta violazione di diritto d’autore

Facebook e rimozione di un contenuto

Facebook e rimozione di un contenuto

Video rimosso da Facebook per presunta violazione del diritto d’autore

Quando qualcuno segnala a Facebook una violazione di diritto d’autore, può succedere che il contenuto o il video segnalato venga rimosso.

Ma chi può segnalare a Facebook una presunta violazione di diritto d’autore?

Facebook controlla sul serio se c’è stata violazione o rimuove il contenuto e basta?

Chi può inviare la segnalazione?

Il titolare del diritto d’autore o un suo rappresentante legale può inviare una segnalazione di violazione del diritto d’autore.

Cosa puoi fare se qualcuno sta utilizzando la tua opera?

Se ritieni che qualcuno stia violando il tuo diritto d’autore, puoi segnalarlo a Facebook in 2 modi:

  • compilando il modulo online;
  • contattando la persona incaricata da facebook e allegando una dichiarazione di violazione del diritto d’autore.

Facebook suggerisce sempre di inviare prima una un messaggio alla persona che ha pubblicato i contenuti. Potrebbe essere più semplice che cercare di contattare Facebook stesso!

Requisiti della segnalazione

Solitamente Facebook, nella segnalazione, fornisce  il nome del titolare del diritto, l’indirizzo e-mail e i dettagli alla persona che ha pubblicato il contenuto che è stato segnalato. Se invii una segnalazione in qualità di rappresentante legale, FB fornisce il nome dell’organizzazione o del cliente che detiene il diritto in questione. Il consiglio è non rimanere anonimi ma fornire un indirizzo e-mail aziendale o lavorativo generico valido in modo che, chi è stato segnalato, possa contattarvi.

Cosa succede quando Facebook riceve una segnalazione?

Quando Facebook riceve una segnalazione per violazione del diritto di proprietà intellettuale, rimuove immediatamente il contenuto. Può farlo di diritto, senza neppure avvertire. Se Facebook rimuove un contenuto pubblicato, manda successivamente una notifica con il nome e la e-mail di chi ha effettuato la segnalazione e/o i dettagli della stessa. Chi ha visto rimosso il contenuto può rispondere direttamente alla persona in questione per tentare di risolvere il problema.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer