Plagio di colori per il make up: Kat Von D contro Makeup Revolution 💄

Plagio di colori per il make up

Chi produce prodotti quasi-uguali sta rubando da chi ha avuto un’idea geniale?

Perché compriamo i trucchi taroccati?

Dobbiamo farci degli scrupoli quando acquistiamo un prodotto “copiato”?

O è solo una questione di prezzi?Plagio di colori per il make up: Kat Von D contro Makeup Revolution

Plagio di colori: la “Denuncia” sui social Di Kat Von D

Plagio di colori per il make up: Kat Von D contro Makeup Revolution

E la caption di Kat non era proprio “delicata”. Si concludeva con hashtag come: #cheapass (“str*nzi dozzinali”) #comeupwithyourownshit (“fate uscire la *vostra* di m*rda”) #lazyfucks (“f*ttuti pigri”) #morelikemakeupripoff (“più che altro un furto di make-up”)

La reazione degli utenti

I commenti, al post di Kat, sono stati tantissimi (quasi 11.500), e quasi tutti infuocati nei confronti dell’artista. Il mood generale dava della “drama queen” a Kat Von D: “È come prendersela con un brand perché il suo illuminante è brillante e rotondo, tanto quanto l’illuminante di un altro brand”; “Makeup Revolution è famoso per produrre dupe, fattene una ragione.” Gli utenti preferiscono avere un’alternativa economica (parliamo di circa 12€) ad un prodotto costoso (45€).

La risposta su Youtube di KVD

Kat Von D ha risposto alla sua audience attraverso un video su YouTube. Nel video ha spiegato che la selezione colori della sua palette ha  richiesto moltissimo lavoro. L’obiettivo era quello di creare una palette perfetta per qualsiasi tipo di pelle e sottotono. Non si tratta più, allora, di un semplice dupe – come, per esempio, può essere un rossetto rosso o uno smalto color tortora, ispirato o dal colore simile a quello di un altro più celebre – ma un vero e proprio furto intellettuale e artistico.

Kat spiega

Una cosa è realizzare una palette di colori opachi o di colori neutri, un’altra è scegliere esattamente le stesse nuance e, soprattutto, disporle nella stessa identica maniera, scegliendo un nome evidentemente copiato da un altro brand – come è successo per la Shades + Lights Eye Contouring e la Ultra Eye Contour Light and Shade.

ClioMakeUp-dupe-plagi-kat-von-d-kvd-makeup-revolution-shades-light-eye-contouring-polemica-scandalo-denuncia-video-instagram-8

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer