Youtube e rimozione di un contenuto per presunta violazione di copyright

Pubblicare legalmente le cover su YouTube

Cosa accade quando YouTube riceve una segnalazione di violazione di copyright?

Se su YouTube ti capita di imbatterti in contenuti lesivi del tuo Copyright, puoi segnalarlo inoltrando una richiesta di rimozione.

A seguito della violazione, YouTube ha il potere di rimuovere i contenuti.

Per avviare il procedimento di eliminazione del video, il soggetto leso o chi ne abbia l’autorizzazione, deve dare inizio ad una procedura legale interna, attivabile mediante la compilazione di un modulo, anche detto reclamo per violazione di copyright.

Per essere valida, la richiesta di eliminazione del video deve indicare esattamente il punto in cui si realizza la lesione (minutaggio), nonché le informazioni necessarie per una verifica sulla veridicità della violazione.

Il reclamo, poi, sarà notificato esclusivamente all’utente che ha caricato il video.

A seguito dell’avvertimento sul Copyright si aprono diversi scenari.

L’utente accusato della violazione può:

  • rimuovere il video di sua volontà;
  • presentare entro 48 ore un “contro-reclamo” indirizzato al ricorrente.
  • In assenza di contro-reclamo, il reclamo si considera fondato e YouTube è tenuto a cancellare i contenuti lesivi.

Attenzione agli Avvertimenti sul copyright. Se ricevi 3 avvertimenti:

  • Il tuo account verrà chiuso.
  • Tutti i video caricati sull’account saranno rimossi.
  • Non potrai creare nuovi account.

Se, venuto a conoscenza dell’illecito, YouTube non provveda alla rimozione del video, si configura, ex art 17, co 3 D.Lgs 70/2003, un illecito e pertanto sarà ritenuto civilmente co-responsabile dei danni cagionati all’utente.

Con la sentenza 1928/2017, il Tribunale di Torino, sezione specializzata in materia, ha inibito e condannato al risarcimento dei danni la società YouTube Inc, a favore della Delta Tv Programs s.r.l, esclusiva titolare, sul territorio italiano, dei diritti economici scaturenti da 18 prodotti audiovisivi (telenovelas).

Il gestore della piattaforma non avrebbe eliminato, a seguito di una segnalazione da parte della società sudamericana, i contenuti caricati illegalmente.

Pertanto il giudice ha condannato YouTube, in via equitativa, ad un risarcimento del danno per euro 250.000, 00.

A seguito di una segnalazione da parte di un utente, il gestore della piattaforma è tenuto a cancellare il contenuto dal proprio database ed a prendere contromisure al fine di evitare che l’illecito continui.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il Copyright su YouTube.

Io ho finito e adesso tocca a te 

Se vuoi saperne di più su come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

ascoltare-musica-podcast-claudia-roggero

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer