Copyright e Film Credits: NTWC (Notice of Tentative Writing Credits)

Copyright e Film Credits: NTWC (Notice of Tentative Writing Credits)

Solo lavorando sotto la giurisdizione della GUILD (il sindacato americano degli scrittori), si avrà diritto ad essere uno scrittore partecipante e perciò essere inserito nei crediti in conformità con le Linee Guida del sindacato.

Le linee guida della WGA in sintesi.

Al termine di un film per il cinema o la televisione, il produttore presenta alla WGA un avviso (Notice of Tentative Writing Credits – NTWC) con i nomi di tutti gli eleggibili “scrittori partecipanti” proponendo i crediti di scrittura da inserire e facendo circolare lo script finale con i nominativi di tutti gli scrittori partecipanti impiegati nella redazione della sceneggiatura.

Copyright e Film Credits: lo scrittore partecipante

Per “scrittore partecipante” si intende uno scrittore:

  • che è stato o utilizzato dalla Produzione per effettuare servizi di scrittura sul progetto o
  • che ha venduto materiale letterario alla Produzione ed è uno “scrittore professionista”, come definito dalla MBA (minimum Basic Agreement).

L’arbitrato

Se uno degli scrittori si oppone ai crediti proposti, il credito per il film viene sottoposto ad una procedura arbitrale interna. L’arbitrato viene instaurato anche nel caso vengano proposti crediti esecutivi (cioè per il regista o per il produttore del film). È necessario anche un arbitrato quando tre scrittori siano proposti per i crediti relativi alla “Sceneggiatura”, “Sceneggiatura di” o “scritto da”. L’arbitrato consiste in una revisione da parte di membri prescelti, di tutte le bozze della sceneggiatura e dell’apporto di ogni scrittore. Si determina cosi la scrittura del credito per il progetto sulla base delle norme contenute nel SCM o TVCM.

Nel caso di una sceneggiatura originale,

Il primo scrittore che ha contribuito a più del 33% alla sceneggiatura riceve il seguente credito “sceneggiatura di”. Scrittori successivi che abbiano contribuito per più del 50% alla sceneggiatura ricevono il seguente credito “sceneggiatura di”, a meno che il successivo scrittore non sia un “dirigente di produzione” (un produttore o un regista), che devono contribuire a più del 50% della sceneggiatura per ricevere il credito “sceneggiatura di“.

Il Team di scrittura

Un team di scrittura è considerato un singolo scrittore; una squadra è identificata mediante l’uso di una commerciale (“&”) tra i nomi dei membri del gruppo. I nomi degli scrittori (o squadre di scrittura) che hanno scritto individualmente sono separati dalla parola “e”. Uno scrittore che lavora su una sceneggiatura indipendentemente da una squadra o un altro scrittore indipendente avrà anche il nome nel credito separata da una “e“.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer