Kroger e Lidl si sfidano in Tribunale

Kroger e Lidl

Kroger e Lidl si sfidano in tribunale

Lo scorso giugno il marchio Lidl ha debuttato nell’East Cost , con l’apertura del primo store a Virginia Beach. Poi, Lidl ha subito inaugurato altri 13 punti vendita tra Virginia, Nord Carolina e Sud Carolina, preparandosi ad aprire ulteriori sette negozi già entro la fine del mese.

L’effetto Lidl sul mercato

A turbare i management dei big retailer americani, già alle prese con le mire espansionistiche di Amazon nella distribuzione fisica, c’è quanto sta accadendo in Gran Bretagna, dove Lidl e la connazionale Aldi avanzano prepotentemente macinando record e market share.

Kroger e Lidl Del resto, lo sbarco di Lidl negli States ha indotto proprio Aldi a varare un piano di investimenti da oltre cinque miliardi di dollari, con altre 900 nuove aperture nei prossimi cinque anni, da aggiungere ai suoi attuali 1.600 store.

La causa di Kroger

Kroger, intanto, ha accolto il nuovo rivale depositando, presso la corte distrettuale della Virginia, una denuncia per violazione del proprio marchio premium. In particolare Lidl viene accusata di copiare i marchi Kroger. Tra i marchi simili c’è il marchio del discount  Preferred Selection registrato nel 2016, ritenuto troppo simile al marchio di Kroger Private Selection, in commercio da oltre 20 anni, con un giro d’affari pari a due miliardi di dollari nel 2016.Kroger e Lidl

Nella sua denuncia, Kroger mette a confronto il marchio Private Selection, registrato nel 2001 con quello della concorrente Preferred Selection.

L’accusa di concorrenza sleale

Nomi, loghi e prodotti molto simili che, secondo la catena di negozi americana, indurranno i clienti a considerare associate le 2 aziende. Questo, secondo Kroger, è un atto di concorrenza sleale perpetrato, ai suoi danni, da Lidl e portato avanzi con la consapevolezza di voler agganciarsi ai marchi e ai brand dell’americana  A fronte di un “danno irreparabile”, dunque, per Kroger l’unica soluzione possibile sarebbe l’immediata eliminazione del marchio Preferred Selection.

Kroger e Lidl si sfidano in tribunale

Che seguito avranno le denunce da parte di Kroger ai danni di Lidl?

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer