Lo status giuridico di Google e Facebook

Lo status giuridico di Google e Facebook

Lo status giuridico di Google e Facebook

Il governo britannico sta valutando la modifica dello status giuridico di Google e Facebook, preoccupato per la diffusione di materiale estremista e per l’aumento di Fake news sulle piattaforme.

Patricia Hodgson, presidentessa uscente di Ofcom, ha affermato durante una audizione del comitato digitale, culturale, mediatico e sportivo che lei personalmente considera Google e Facebook come publisher. Il segretario della cultura Karen Bradley e un portavoce del primo ministro Theresa May hanno affermato di esaminare i ruoli che le aziende svolgono nell’ambiente notizie, aumentando la prospettiva di imporre più obblighi per regole più severe rispetto a quelle cui sono sottoposti.

Pochi si aspettano che succeda “Se [il governo] ritenesse che Google e Facebook fossero editori, li avrebbero classificati come tali molto tempo fa. È improbabile che Ofcom voglia cambiare il regolamento. Non avrebbe la capacità di sostenere tutte le denunce che arriverebbero dai consumatori.”

L’amministratore delegato di Ofon, Sharon White, ha anche risposto che le piattaforme devono fare di più per garantire che il loro contenuto possa essere affidabile, ma che la legge non è la risposta.

Lo status giuridico di Google e Facebook

In realtà, ciò importa la politica è quanto rapidamente le piattaforme siano in grado di rimuovere il contenuto illecito. La Germania ha approvato una legge che impone a Google e Facebook un risarcimento sino a 50 milioni di euro (58,8 milioni di dollari), se non rimuovono il contenuto illegale nelle 24 ore.

Chiunque abbia lavorato per tentare un’alleanza tra i publisher in Europa ha dovuto combattere contro la legge sulla concorrenza.

La legge sul diritto d’autore e sui diritti connessi per gli editori è solo una delle cose che entrerebbe in discussione e se Google fosse riclassificato come publisher, quali saranno le norme sul copyright per la visualizzazione dei contenuti degli editori?

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer