The Autore Manifesto: conosci i tuoi diritti

Autore Manifesto

Autore Manifesto

Sei convinto di essere un autore?

Vuoi conoscere i tuoi diritti?

Davvero…?

Questo è il “The Autore Manifesto”

L’abbiamo creato per fare in modo che tu abbia sempre a portata di mano le regole base della tua professione e i diritti di cui godi tu e di conseguenza anche le tue opere. Puoi scaricarlo e postarlo dove vuoi, senza regole!

Quello che dovresti sapere

Partiamo da un concetto base: tutto quello che crei è tuo ed è protetto come opera creativa dell’ingegno. La descrizione la dice lunga. L’importante è: che sia un’opera creativa e che l’abbia effettivamente fatta tu.

In due parole?

Deve essere originale e creativa. Ricordati che non puoi tutelare, per esempio, un’idea. La tua creazione dovrebbe concretizzarsi in qualcosa di tangibile, non nel senso che puoi materialmente toccarla, ma nel senso che puoi concretamente considerarla un’opera.

Sai una cosa?

Facciamo prima a dirti quali opere non possono essere protette dal diritto d’autore e lo facciamo con un video (perchè siamo troppo giovani!). Guardalo. Dura veramente pochissimo!

Ora hai capito di cosa stiamo parlando?

Ma torniamo all’autore. A parte il bene creato, che effettivamente è tuo, devi sapere che diventa di tua proprietà proprio quando nasce. Non hai bisogno di nessuna registrazione nè di strani depositi o di raccomandate che si automandano e devono rimanere sigillate! Ecco è li. Nato e già pronto per essere venduto!

I tuoi diritti

Adesso puoi pensare a come sviluppare la tua opera. Dovresti produrla in qualche modo. Farla vedere a tutti, lanciarla nel mondo. Tieni presente che, essendo tu il capo supremo, puoi decidere quali dei diritti vuoi cedere. Magari te ne vuoi tenere qualcuno? Secondo me faresti bene. Perchè dovresti darli via tutti? Puoi cederli anche a persone diverse. Vedi tu e ricordati: sei il solo a sapere quale è il modo migliore per dare via la tua opera creativa.

👇👇👇

SCARICA QUI IL THE AUTORE MANIFESTO

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer