Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso?

Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso

Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso? (di Silvia Di Virgilio)

Per un marchio indimenticabile si deve puntare su colore e semplicità.

Colore

Un colore, in generale, dona identità al marchio facilitandone la riconoscibilità; c’è un legame molto stretto tra brand e colore, da valutare con attenzione in quanto rappresenta un elemento aggiuntivo di fondamentale importanza.

Un consumatore che si trova di fronte a un marchio lo memorizza prima visivamente e solo in un secondo momento verbalmente.

E’, quindi, indubbio che la presenza di uno o più colori facilitano la memorizzazione complessiva del marchio.

Un esempio?

Il marchio Ikea è composto dai colori giallo e blu che, oltre a renderlo immediatamente riconoscibile, gli danno un’identità tale da far sorgere dubbi sull’originalità di un prodotto dotato del medesimo marchio ma in altri colori, tipo bianco e rosso.Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso

Rinunciare al colore significa perdere un importante elemento di distintività, che aiuta nel processo di riconoscimento del marchio.

Solitamente uno dei motivi che spinge a registrare un marchio in bianco e nero è la previsione di utilizzarlo in tutte le varianti di colore; si tratta, ovviamente , di una scelta legittima ma in questo modo non si aiuta il consumatore a memorizzare il marchio!

Semplicità

Se un marchio che non parla ai clienti non crea un valore aggiunto, uno sbagliato nuoce gravemente al business. Uno dei marchi più celebri che deve alla sua semplicità il segreto del suo successo è il simbolo della Nike.

Semplice, fluido e veloce.

Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso

Un marchio che trasmette un’idea semplice, fluida, veloce.

In una parola: vincente.

Tanto che non serve più nemmeno scrivere Nike, un’evoluzione all’insegna della semplicità esemplare. Lo stesso claim dell’azienda rimanda al concetto di semplicità: “Just Do It”,“Fallo”.

Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso?

Un invito alla semplicità diretto ed efficace, semplice come indossare delle scarpe o una maglietta.

Tutti i marchi e i segni distintivi riportati all’interno del post sono utilizzati a soli fini esplicativi e appartengono in via esclusiva ai legittimi proprietari.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer