La cura del brand e la sfida del cornetto

La cura del brand e la sfida del cornetto

La sfida del cornetto

Da quando viviamo nel quartiere abbiamo un rito che è solo nostro e che ripetiamo tutti i giorni. Sveglia presto e appena svegli un bel cornetto croccante e strapieno di marmellata che compriamo sempre nello stesso bar pasticceria vicino a casa.

Puntare sul brand

La pasticceria in questione ha il cognome della famiglia che la gestisce. Senza avere fantasia, lo stesso cognome sarebbe un marchio adattissimo per una pasticceria. Ma nessuno ci pensa proprio a registrare marchi, fare del merchandising, personalizzare i sacchetti, organizzare promozioni o iniziative che possano in qualche modo invogliare il cliente nuovo a provare o agganciare per sempre il cliente abituale.

Strategie di marketing

La pasticceria in questione non sa neanche cosa sia una strategia di marketing. Non ti accoglie chiamandoti per nome, anche se sa chi sei e conosce le tue abitudini. Non fa sconti. Non fa tessere. Non fa regali e, cosa peggiore, quando stai bevendo il caffè e porti via i soliti cornetti, ti rendi conto che la barista è nuovamente cambiata e che quella di sempre si pente del mutuo che ha acceso da poco (altrimenti si sarebbe già licenziata, ti sussurra mentre ti serve).

La cura del brand e la sfida del cornetto

La tradizione contro il rinnovamento, l’originale contro il contraffatto

La pasticceria in questione è uno di quei posti dove vai solo perché i cornetti sono buonissimi. Ma a volte, la cura del cliente, specialmente se abituale, rende, oltre che il servizio, anche il cibo migliore.

E Cosi…

Abbiamo deciso che quel cornetto tradizionale, che per noi era l’unico, l’originale, non ci piace più cosi tanto. La decisione è avvenuta gradualmente. Qualche volta, assaporando quel cornetto, l’abbiamo trovato secco. E poi la marmellata…scarseggiava. Nessuno ci ha mai fatto lo sconto e anche il caffè con lamentala ci ha parecchio annoiati. Abbiamo deciso di provare un’altra pasticceria.

Abbiamo tradito!

Abbiamo comprato un cornetto “contraffatto”. E a dire la verità siamo molto contenti perché il caffè lo beviamo a casa e a fine colazione, abbiamo sempre le mani sporche di marmellata.

La cura del brand e la sfida del cornetto

La morale

Se hai un’attività, qualunque essa sia, e se hai a che fare con i clienti, dovresti puntare non solo (obbligatoriamente) su prodotti o servizi di qualità, ma alla cura del tuo brand. Dovresti far affezionare le persone al tuo marchio. Poi dovresti rendere felici quelli che lavorano per te e vigilare su di loro. Sembrano consigli banali ma sono seguiti da pochi. La tradizione va mantenuta, ma è un obbligo rinnovare i locali.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer