Nespresso e la forma della capsula del caffè: può essere registrata come marchio?

Nespresso e la forma della capsula del caffè

Se pensi ad una capsula del caffè quale forma ti viene in mente?

Pensi sia solo quella della Nespresso o pensi alla Nespresso perchè te l’ha detto George?

Nespresso e la forma della capsula del caffè: può essere registrata come marchio?

Partiamo dal presupposto che anche i marchi di forma sono tutelabili e registrabili. La normativa sui marchi, sia a livello nazionale che internazionale, oltre alla protezione di loghi e parole, prevede anche una specifica forma di tutela per i c.d. marchi di forma o marchi tridimensionali. I marchi di forma hanno ad oggetto proprio la forma del prodotto o parte di esso o la sua confezione. Ci sono marchi che combattono la loro battaglia da anni: KitKat, Toblerone, le caramelle Haribo e i Taxi di Londra!

Ma la capsula del caffè ha quella forma particolare perchè serve a proteggere l’aroma irresistibile del caffè. Le capsule proteggono il caffè dall’aria, dalla luce e dall’umidità mantenendo il caffè fresco fino al momento della degustazione. La capsula ha questa forma specifica perché durante l’estrazione permette all’acqua di penetrare in modo uniforme attraverso il caffè macinato.

Una lunga serie di vertenze

Nel 2015, la Corte tedesca ha annullato un brevetto sul dispositivo Nespresso per l’espulsione delle capsule dalla macchina del caffè. La causa era stata avviata dalla friburghese Ethical Coffee Company, che accusava Nespresso di aver modificato le macchine per bloccare le capsule di altre marche. Ethical Coffee Company, è una società fondata nel 2008 dall’ex amministratore delegato di Nespresso, Jean-Paul Gaillard che produce capsule di caffè, compatibili con la macchina Nespresso, ma completamente biodegradabili!

Nespresso what else?

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore e Diritto Televisivo. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer