Lo scopo di lucro e la condivisione dei video su YouTube

Violazione del Copyright dei video su Youtube: l’importante è chiedere

 

 

Ho sentito dire che su YouTube non si possono mettere video con canzoni che hanno il copyright. È vero? 

La condivisione su YouTube

C’è violazione del copyright su YouTube se i video sono coperti da diritto d’autore e vengono utilizzati (più tecnicamente pubblicati) a fine di lucro senza il consenso dell’autore. Per esempio, se stai per divulgare un video o un altro tipo di opera protetta da copyright, la prima cosa a cui devi stare attento è lo scopo di lucro. Sebbene il tuo fine non sia il vero guadagno, è sempre possibile ravvisare una forma di profitto che in qualche modo può essere collegata alla divulgazione del materiale coperto da copyright.

Violazione del Copyright dei video su Youtube

Chi può dire quando un’azione nata con uno scopo non abbia comunque conseguenze diverse dalle intenzioni iniziali? Queste conseguenze potrebbero portare ad un futuro profitto in termini di followers, condivisioni e forse futuri guadagni diretti. È difficile se non impossibile stabilire un confine tra ciò che ha un fine puramente educativo di ricerca e ciò che può rappresentare un utile. Anche solo il beneficio della pubblicità che deriva dalla pubblicazione dell’opera altrui costituisce un lucro.

Tieni sempre presente che YouTube non è un servizio pubblico e non si possono utilizzare i contenuti che trovi su YouTube in maniera arbitraria. Quindi, per non vivere nel panico, è importante chiedere!

Si viola il diritto d’autore quando si utilizza un’opera protetta senza aver ottenuto idonea autorizzazione dal titolare dei diritti, e l’attività in questione non rientra in un’eccezione o limitazione al diritto d’autore.

Anche se il fine ultimo della pubblicazione non è il vero guadagno, è sempre possibile ravvisare una forma di profitto che in qualche modo può essere collegata alla tua divulgazione, anche per il solo concetto che la pubblicazione può portare ad un futuro profitto in termini di followers, condivisioni e forse futuri guadagni diretti.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer