Registrare il copyright online con Binded

Come registrare il copyright online

Come registrare il copyright online

Registrare il copyright, diversamente dal depositare e registrare un marchio, significa dare una data certa alla tua creazione.

Prima continuare a leggere tieni presente che:

  • il diritto d’autore nasce con la creazione dell’opera;
  • puoi cliccare qui se vuoi sapere quando proteggere il tuo brand con la registrazione del marchio e come si registra il diritto d’autore.

Detto questo, esistono ormai vari siti o piattaforme  anche italiane che registrano il copyright online. Io il logo DANDI, l’ho registrato su Binded. Binded nasce con l’obiettivo di usare la blockchain per la difesa del diritto d’autore. Uno strumento che prova ad adottare un sistema nato assieme a Bitcoin per scopi diversi dalla finanza digitale che ha fin qui monopolizzato le discussioni sulla tecnologia.

Proprio come su Bitcoin la blockchain tiene traccia di tutte le transazioni pubbliche basate su BTC, così la blockchain di Binded è progettata per tracciare, in maniera teoricamente perenne, un contenuto – sia esso grafico, audio o testuale – con il suo creatore originario e il relativo certificato.

Tutto quello che occorre fare per stabilire la “ownership” di una foto, un romanzo o altro tipo di contenuto è trascinare il file corrispondente sull’interfaccia, spiegano i fondatori, e a quel punto verrà fornito un certificato (con tanto di ID della transazione) che non può essere replicato o contraffatto.

Websites come Pixsy, TinEye, Ascribe, Mediachain e Proof of Existence usano il sistema tecnologico della blockchain per registrare e proteggere le opere contro le contraffazioni.

Il principio cardine è che un registro decentrato come la blockchain è ideale per la catalogazione e la conservazione non solo di opere digitali ma anche di opere d’arte originali, documenti, manoscritti, fotografie e immagini, senza necessità di fare riferimento ad una qualsiasi autorità centrale.

Tra l’altro la maggioranza dei siti è in grado anche di svolgere, facilmente e in pochi secondi, un check online per verificare, per esempio, l’utilizzo non autorizzato delle immagini in rete e prevenirne la diffusione opponendo il certificato di registrazione che vale come prova dell’autenticità dell’opera o dell’immagine.

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI,
  • donaci il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato il nostro blog.

Like me!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e Proprietà Intellettuale e Copyright e Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer