Per guadagnare online serve la partita IVA?

Come si guadagna online senza la partita iva

Come si guadagna online senza la partita iva? Qual’è il rapporto tra guadagnare con un business online e l’aspetto fiscale? Se stai sviluppando un blog e vuoi provare a monetizzarlo attraverso le affiliazioni, sei costretto ad aprire una partita iva?

Come si fa a guadagnare dalla pubblicità online senza la partita iva? Si può? Non si può? Ha senso/non ha senso?

Ti diamo un consiglio prima di iniziare a pensare all’aspetto fiscale, testa il tuo business.  E’ un’ottima idea testare prima di iniziare una società: prima fai e poi paghi! Bisogna testare per capire se il business può funzionare nel tempo.

Il digital è in esplosione e crea opportunità per persone che non se l’aspettavano. Molti hanno iniziato per gioco e non si sono posti il problema che ci si pone quando si inizia un’attività. Per testare i tuoi ricavi però non devono arrivare sul tuo conto corrente o sul tuo PayPal. Non devi incassare. Per esempio con Google AdSense puoi bloccare i pagamenti e non incassare. Anche su Patreon puoi impostare i pagamenti e decidere quando vuoi trasferirli sul tuo conto.

Qual’è il vantaggio di fare un test? Diciamo che il vantaggio principale è quello di costruire la storia della tua attività. E’ importante avere i dati del tuo progetto: il traffico, gli scritti, le menzioni sui giornali, l’audience, in modo che, di mese in mese, puoi studiare il passato per predire il futuro e capire quale sarà l’anno giusto per investire e iniziare l’anno fiscale, aprendo la partita iva o scegleindo la forma migliore con cui operare.

Puoi anche scegliere di aprire una società e concretizzare la forma giuridica del tuo business. Magari credevi di aver bisogno della partita iva ed invece, attraverso il test concreto, ti rendi conto che hai bisogno di una società di persone o di capitali. E se le cose non decollano dopo il test, puoi sempre ripiegare sulla prestazione occasionale.

Vuoi saperne di più sul business online e la partita iva? Ascolta il podcast di Giulio Gaudiano: prestazioni occasionali e pubblicità senza partita IVA

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer