Per aprire una pagina Facebook serve la Partita Iva?

Chiunque svolge attività di acquisto e/o vendita anche online è obbligato a possedere il numero di Partita Iva.

Le attività pubblicitarie, soprattutto se in rete, costituiscono delle attività continuative ed abituali (secondo il pensiero dell’Agenzia delle Entrate): quindi in via del tutto teorica tali attività andrebbero regolarizzate con iscrizione dell’imprese al Registro Imprese con la Comunicazione Unica (partita iva, iscrizione INPS…).

È piuttosto inutile regolarizzare attività che hanno redditi miseri (visto che solo i contributi INPS ammontano a circa 840 euro a trimestre a prescindere dal reddito). Quindi una soluzione, non esattamente corretta ma giustificabile, è sicuramente l’utilizzo delle prestazioni occasionali. Cosi puoi dichiarare e tassare gli introiti, visto che ad oggi non esiste in Italia una normativa che permetta di regolarizzare i piccoli introiti che derivano dalle attività legate al web.

Puoi fare pubblicità su Facebook anche se non hai la partita iva?

Se il tuo non è ancora un vero e proprio business e la tua è un’attività  amatoriale che dati devi inserire dove Facebook chiede la partita iva?

Se non hai partita IVA e acquisti inserzioni a scopo non commerciale, puoi selezionare l’opzione “No, non acquisto inserzioni per motivi commerciali” nelle Impostazioni dell’Account Pubblicitario: www.facebook.com/ads/manager/account_settings/?ref=u2u

Tieni presente che da ciò che selezioni alla sezione “Scopi pubblicitari” dipende l’attribuzione dell’IVA sulle tue fatture, in quanto:

  • Se selezioni “Sì, acquisto inserzioni per motivi commerciali”, ti verrà richiesto di inserire le tue informazioni commerciali, tra cui la partita IVA. Non addebiteremo l’IVA al prezzo delle inserzioni acquistate, ma spetterà a te calcolare gli importi da versare nella tua dichiarazione IVA, applicando il tasso in vigore nel Paese in cui ha sede la tua partita IVA.
  • Se selezioni “No”, non dovrai inserire le tue informazioni commerciali e alle fatture del tuo Account Pubblicitario verrà addebitata automaticamente anche l’IVA. Per maggiori informazioni sull’argomento, prova a visitare il Centro Assistenza di Facebook: https://www.facebook.com/business/help/133076073434794/?ref=u2u

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer