Proteggere il tuo brand con la registrazione digitale di copyright

Proteggere il tuo brand con la registrazione digitale di copyright: i modi per tutelare il tuo marchio e il tuo copyright

Il marchio d’impresa è:

  • un segno che contraddistingue i prodotti e i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese presenti sul mercato, consentendo al consumatore di associarne i relativi standard qualitativi.
  • Il marchio quindi consente l’identificazione della provenienza del prodotto/servizio legandolo all’imprenditore.
  • I marchi influiscono ogni giorno sulle scelte dei consumatori.
  • Un marchio forte crea un’identità, rafforza la fiducia, distingue il titolare dai suoi concorrenti e semplifica la comunicazione tra venditore e acquirente.

I requisiti sono:

  • Novità: il marchio deve essere diverso e non confondibile rispetto ai marchi già adottati da altri per prodotti dello stesso genere o di genere affine. La novità non è tuttavia da intendersi in senso assoluto, ma in relazione ai prodotti contraddistinti e all’ambito territoriale.
  • Originalità: è la capacità di distinguere un prodotto o servizio da quelli degli altri. Il marchio non deve essere particolarmente banale e contenere riferimenti palesi alla natura o alle caratteristiche del prodotto e alla sua destinazione.
  • Liceità: il marchio non deve risultare in contrasto con la morale o l’ordine pubblico e comunque non deve trarre in inganno circa l’origine, la composizione, le proprietà e l’impiego del prodotto.
  • La possibilità di rappresentazione Grafica: il segno deve essere rappresentabile graficamente. In astratto, può essere anche una tonalità di colore, un suono o anche una fragranza.

Cosa deve avere il marchio per rimanere impresso?

Come tutelare il diritto d’autore?

Il diritto d’autore si tutela dimostrando di aver creato l’opera per primi. Occorre, in pratica, la dimostrazione di una  data certa di creazione. Ecco come:

  • Posta elettronica certificata: la PEC inviata anche a se stessi attesta la data e l’ora. I sistemi di posta certificata, grazie a dei protocolli di sicurezza, consentono di provare l’integrità sia dei contenuti che degli allegati al messaggio in quanto non possono essere  in alcun modo modificati. Affinché gli allegati alla PEC siano considerati originali è necessario firmarli digitalmente
  • Marca Temporale: procedimento digitale che permette di inserire all’interno di qualsiasi file una stringa di metadati indicante una data certa. Il servizio di marcatura temporale si avvale delle funzioni di hashing. L’hash è una specie di impronta digitale che permette di identificare in maniera univoca quel determinato documento. 
  • La registrazione SIAE.
  • La Blockchain è progettata per tracciare, in maniera teoricamente perenne, un contenuto – sia esso grafico, audio o testuale – con il suo creatore originario e il relativo certificato.

Scarica le slide: Proteggere il tuo brand con la registrazione digitale

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer