L’importanza del copyright per YouTube

Nel mondo digitale esistono diritti di proprietà intellettuale che, spesso, sono ignorati. Anche su YouTube il diritto d’autore è molto importante e rileva nel momento in cui si voglia postare un video online. YouTube ha una sua procedura di sanzione per la violazione del copyright che ha come finalità quella di rimuovere i video lesivi o pubblicati in violazione del diritto d’autore. La spiegazione fornita da YouTube sul tema è semplice e diretta:

On YouTube everybody is uploading videos. If you create original content you are protected by copyright. If you upload content you took form someone else they are protected by copyright”.

“Su YouTube tutti possono caricare video. Se crei un contenuto originale anche il tuo video è protetto dal copyright. Se carichi un contenuto preso da altri, loro sono protetti da copyright”. I problemi, dunque, sorgono quando si carica un video tutelato dal diritto d’autore, che non sia originale ossia nuovo e inedito.

Un’opera è protetta quando possiede le caratteristiche della novità e della creatività. Pare ovvio che, ad esempio, sigle di telegiornali, cartoni animati o pubblicità, a meno che non siano diventati di pubblico dominio con il trascorrere del tempo, non possano essere caricati senza autorizzazione.

Per non incorrere in violazioni è necessario tenere un comportamento prudente e rispettoso, seguendo semplici regole. Quando il contenuto che ti interessa è già presente in rete, devi controllare il tipo di licenza rilasciata per l’utilizzo. Invece, quando non è presente online o non è reperibile la licenza, è necessario chiedere il consenso o l’autorizzazione direttamente al titolare dei diritti.

Attenzione ad invocare il fine amatoriale per evitare la richiesta di autorizzazioni. Nel caso particolare di YouTube, il confine tra scopo amatoriale e commerciale è molto labile, soprattutto considerando la presenza di pubblicità e di una retribuzione commisurata sulle visualizzazioni del video caricato.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il Copyright su YouTube.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Instagram e Copyright

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Se vuoi saperne di più di come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer