Lavora con noi e diventa Patron del nostro blog

Patreon Italia

Ti piacerebbe lavorare con noi?

Se stai pensando di inviarci il tuo curriculum e di lavorare con noi, dovresti continuare a leggere questo post.

Iniziamo con il darci del tu.  Ho creato una boutique perché odio i formalismi e i vecchi modelli dello studio legale. Dei cv che ricevo leggo solo la parte interessante: gli interessi, quelli che tutti chiamano “ulteriori informazioni”! Quindi fammi sapere prima di tutto le tue passioni.

Il nostro studio legale è uno studio online con 3 sedi: una a Roma, una a Milano e l’altra a Berlino. Nella sede di Roma ci sono io. Sono un avvocato di diritto d’autore ormai da 15 anni ma non ho mai avuto praticanti, perché non sono e non voglio essere il dominus o il capo di nessuno. Credo fermamente, più che in quello che posso insegnare io, a quello che posso imparare dagli altri perché le persone sono veramente creative!
Prima di tutto vorrei capire: cosa ti interessa e cosa vuoi sul serio? Quale passione potresti sviluppare con me e nel DANDI?

Se sei un esecutore o un’esecutrice, ti piace avere un capo e ti interessa fare pratica in uno studio legale, andare in udienza a fare le file, guadagnare 500 euro al mese, avere colleghi molesti e sempre in competizione, avere un dominus o partner di riferimento che ti può aiutare solo ad odiare la professione, se ti piace parlare solo di soldi e passare giornate intere davanti ad un pc a scrivere di cose che sono per il 90% una noia mortale, allora non credo di poterti aiutare….

Posso aiutarti, invece, se vuoi lavorare con me, essere indipendente e far crescere, insieme, lo studio e i clienti.

Attenzione perché quello che ti propongo non è per tutti e non è per niente facile! Io posso esserti utile se vuoi crearti una professionalità e, sulla base della mia esperienza, ti posso dare indicazioni e consigli su quello che dovresti fare e su come gestire le pratiche. Avrai da me indicazioni precise, ma non ordini da eseguire e soprattutto avrai le tue responsabilità da gestire!

Se vuoi cominciare a coltivare la  tua autorevolezza, non solo nelle relazioni con i colleghi, ma anche pubblicando online contenuti di valore, ti propongo di scrivere per il DANDI e di entrare a far parte della nostra redazione.

Il nostro blog è molto letto ed ha una grandissima visibilità. Attraverso un aggiornamento costante al mondo del copyright e alle news sulla legge e la sua interpretazione, il confronto con noi, la scrittura e la pubblicazione di articoli, diamo la possibilità, a chi intende impegnarsi, lavorare molto e produrre contenuti di valore che siano utili agli utenti ed ai nostri clienti, di imparare a scrivere di diritto d’autore (che è fondamentale per un avvocato!)

Cosi facendo, pensando a quello che interessa a chi naviga, abbiamo già creato una nicchia e il DANDI appare tra i primi risultati nella ricerca riguardante il copyright. Una bella vetrina (ma anche una bella scuola) per laureati in legge, praticanti o anche giovani colleghi che amano la nostra materia ed hanno voglia di mettersi in gioco. Sicuramente anche una bella opportunità per imparare.

Gli articoli hanno deadline che devi rispettare, sono molto concisi, scritti in un linguaggio semplice ma raffinato ma soprattutto utili, vengono studiati ed ovviamente corretti prima di essere pubblicati. In più ci incontriamo online una volta al mese per discutere di quello che ci piacerebbe scrivere e di come scriverlo, scambiarci opinioni e creare una linea editoriale.

Cosa devi fare se vuoi entrare a far parte del gruppo?

  • Iscriviti a Patreon e diventa Publisher di Dandi;
  • una volta che ti sarai iscritto o iscritta, ti invieremo dei titoli di articoli da sviluppare;
  • scegli il titolo che ti piace di più tra quelli che ti offriremo e mandaci, entro 7 giorni, la tua bozza di articolo;
  • qui trovi le indicazioni per scrivere gli articoli che pubblicheremo sul nostro blog clicca qui.

Per adesso siamo ancora in pochi perché il progetto è partito da neanche un mese. Saresti, quindi, uno o una dei primi o delle prime a partecipare e potresti sfruttare profondamente me e le mie conoscenze (oltre a quelle delle mie due colleghe, Silvia e Valentina!)

Bene. So di averti dato molto su cui riflettere. Credo che, come ho fatto io in passato, se cerchi lavoro starai mandando cv a raffica e leggere questa proposta ti avrà, come dire, destabilizzato/a…

Non te l’aspettavi eh? Beh sappi che possiamo essere molto più creativi dei nostri clienti!

A questo punto concludo chiedendoti, in ogni caso, di scrivermi, cosa pensi della nostra iniziativa editoriale. Per il resto spero che, qualsiasi sarà la tua decisione, troverai la tua strada ed un modo onesto, trasparente e sincero per coltivare le tue passioni.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright, Diritto cinematografico e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer