#Estratti di copyright & #Concentrati d’Autore: la rubrica per weird, smart and independent copyright lovers

Estratti di copyright & Concentrati d’Autore

Rinasce oggi la rubrica #Estratti di Copyright & #Concentrati d’Autore sul diritto d’autore e la proprietà intellettuale. Vorrei che anche tu mi aiutassi a pubblicare notizie e link utili sul diritto d’autore e la proprietà intellettuale. Mi piacerebbe che le condividessimo. Quindi, se hai  suggerimenti su qualche strumento digitale utile alla tua creatività oppure hai dei bisogni sul diritto d’autore, basta che scrivi a info@dandi.media oppure compili il form alla fine dell’articolo.

La rubrica propone notizie flash di proprietà intellettuale e diritto d’autore per mantenere vivace la tua creatività e per aggiornarti sugli eventi, i convegni, i festival e le notizie di IP. Ti inserirò i link ai siti e agli strumenti che uso anche io. Ti proporrò una parola chiave e un caso strano (weird) scelti da me per  stare DANDI!

Il caso strano (weird) del mese riguarda un avvocato di cinema. David Buckel, l’avvocato di “Boys don’t Cry”, film statunitense del 1999, diretto da Kimberly Peirce ed interpretato da Hilary Swank e Chloë Sevigny, si è dato fuoco in un parco a New York sabato scorso durante una manifestazione per salvare l’orso grisly. La notizia è riportata dal The Hollywood Reporter. Se ti interessano i particolari, forse un po’ macabri ma veramente strani, puoi leggerli cliccando qui.

La parola chiave è: condivisione, che, nel cinema, si traduce, secondo me, in accordo di associazione in partecipazione. L’associazione in partecipazione è un accordo molto usato nel cinema. Gli accordi tax credit sono associazioni in partecipazione. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Muore oggi il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, che con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da Padre Padrone (Palma d’oro a Cannes nel ’77) a La Notte di San Lorenzo a Caos fino a Cesare deve morire (Orso d’oro a Berlino). Lo ricordo perché i fratelli Taviani sono legati al mio rientro a Roma, dopo 3 anni di lontananza. Venivo da Firenze, ed ho trovato casa a Trastevere, al primo piano del palazzetto abitato dai due registi. Qui sotto vi embeddo uno spezzone del film “Cesare non deve morire”. Se non l’hai visto spero che ti verrà qualche curiosità.

Alexi Lubomirski è il fotografo ufficiale del Principe Harry e di Meghan Markle. Vuoi saperne di più sulle star fotografate da Alexi? Allora clicca qui.

Strumenti utili di diritto d’autore:

Riviste Online di Media: segnalo la rivista online Open Culture che trovo molto accurata e che qualche vota ho usato per scrivere i miei post ….continua a leggere;

Banca dati di diritto d’Autore: questa banca dati di diritto d’autore e proprietà intellettuale si chiama SPRINT – Sistema Proprietà Intellettuale ed è una banca dati giuridica e un portale di informazione quotidiana sulla proprietà industriale e intellettuale. Lo segnalo perché lo uso anche io ed è molto utile. L’opera è stata ideata e pubblicata on line per la prima volta nel maggio del 2013, con il nome Marchi e Brevetti Web….vedi SPRINT;

Proofy:  se vi serve ottenere una valida prova della creazione, legale ed immediata.

Per oggi è tutto. Ci rivediamo il mese prossimo. Scrivici se hai qualche notizia, strumento o casi strani da segnalarci e nel frattempo Stay Dandi!

Like me!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer