Come pubblicare su Spotify

Come pubblicare musica su Spotify

Puoi pubblicare la tua musica su Spotify attraverso un servizio di distribuzione digitale di musica online, che può essere a pagamento o gratuito, oppure puoi creare un profilo Spotify per artisti. Per creare un profilo Spotify per artisti basta richiederlo su artists.spotify.com direttamente alla piattaforma.

Ecco come pubblicare su Spotify

Il modo più semplice per pubblicare su Spotify è utilizzare uno dei servizi di distribuzione a pagamento online.

Qui trovi i provider consigliati per le canzoni.

La somma richiesta per utilizzare questi servizi non è alta ma ci sono delle limitazioni. Alcuni provider, ad esempio, non prevedono l’accesso agli artisti indipendenti e danno la possibilità di distribuire musica solo attraverso un’etichetta discografica.

Come pubblicare musica su Spotify

Un servizio gratuito per pubblicare musica su Spotify si chiama RouteNote. Le tempistiche e il supporto non sono esattamente al livello dei servizi a pagamento, ma si tratta comunque di una soluzione valida per portare la propria musica su Spotify. Per pubblicare musica su Spotify attraverso RouteNote devi fare collegarti sito ufficiale e iscriverti al servizio. Ricordati che tutte le volte che pubblichi su Spotify stai eseguendo una pubblicazione ufficiale che deve rispettare il diritto d’autore. RouteNote segue la regola interna dei “2 strike”: bastano due infrazioni delle regole per vedere il proprio profilo chiuso in modo permanentemente. Insomma, stai molto attento ai dati che inserisci e pubblica solamente brani interamente frutto del tuo ingegno.

Come pubblicare un brano su Spotify

Prima di pubblicare un brano su Spotify dovresti sapere cosa intendi lanciare per poi promuoverlo online. Ogni piattaforma digitale ha delle proprie caratteristiche ed evidenzia diversamente le uscite.

Spotify visualizza le release come un singolo o un album. Non c’è una categoria EP su Spotify. Su Spotify puoi pubblicare un album intero. Se decidi per la pubblicazione di un album invece che di un singolo ti consiglio:

  • di scegliere nomi originali come titolo dell’album e dei singoli pezzi;
  • di includere nella pubblicazione tutti i nomi dei collaboratori alla produzione dell’album;
  • di organizzate i tuoi codici ISRC: sono i codici internazionali di registrazione standard di12 cifre e identificano ogni singola registrazione esistente.

Come pubblicare podcast su Spotify

Su Spotify non puoi caricare direttamente il file audio di un podcast. Puoi invece pubblicare soltanto il feed RSS del podcast stesso. In pratica prima di pubblicare un podcast su Spotify  devi creare un feed RSS che lo contenga.

Puoi creare il feed RSS manualmente, tramite programmi o servizi online (es. Feedburner), oppure usare piattaforme per creare podcast.

Alcune piattaforme consentono di distribuire automaticamente il proprio podcast su Spotify, senza dover passare per la piattaforma Spotify for Podcasters. Se vuoi utilizzare Spotify for Podcaster, accedi con il tuo account o creane uno, cliccare sul pulsante Get started e accetta i termini di servizio.

Quanto costa pubblicare su Spotify

Pubblicare i propri brani o album su Spotify è gratuito, farsi pubblicità su Spotify invece no.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer