Avvocato Diritto dei Media e dello Spettacolo

Film, Television & New Media Lawyer

Avvocato Diritto dei Media e dello Spettacolo

Chi sono:
Sono Valentina Mayer, un avvocato specializzato in diritto europeo, diritto dei media e dello spettacolo.
Dopo la laurea in legge in Italia, ho ottenuto un Master in European Business Law all’estero e poi un altro in European Audiovisual Management. Ho lavorato a Bruxelles per alcuni anni, dove ho sviluppato le mie competenze legali nel settore dei media, della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie.

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 2003 e ho lavorato come legale per una importante casa di produzione televisiva italiana, per le filiali italiane di grandi gruppi televisivi internazionali, per produttori indipendenti italiani e stranieri, festival e mercati del cinema…

Oltre all’italiano, parlo inglese e francese e sto imparando il tedesco.

Cosa faccio:
Sono co-founder di DANDI e sono responsabile della sede di Berlino. Mi occupo principalmente di proprietà intellettuale e delle modalità di tutela e sfruttamento di prodotti cinematografici, televisivi, musicali, editoriali e digitali. La mia attività spazia dalla tradizionale assistenza nella negoziazione e nella predisposizione di contratti, alla tutela giudiziaria della proprietà intellettuale in tutte le sue forme espressive.

Fornisco consulenza legale ad autori, creativi, produttori, società ed altri enti e organismi del settore della cultura, dei media e dello spettacolo italiani e stranieri occupandomi di accordi di co-produzione internazionale, della contrattualista per autori, attori, prestatori d’opera, di accordi per la distribuzione nazionale e internazionale di opere audiovisive, della consulenza sui finanziamenti regionali, nazionali ed europei per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle opere audiovisive, dai settori più tradizionali del cinema e della televisione, ai nuovi formati di sfruttamento dei diritti derivati dalle più recenti tecnologie.

Nell’ambito dell’attività legale credo sia importante avere una visione a 360 gradi e per questo oltre ai profili più prettamente contrattuali, mi interessano gli aspetti regolamentari del settore digital/media e dell’entertainment e mi occupo, tra l’altro, di consulenza legale sulla normativa nazionale ed europea nel settore audiovisivo, di piattaforme on-line, siti di e-commerce, pubblicità e pratiche commerciali scorrette, user generated content, privacy, appalti pubblici, sponsorizzazioni e molto altro.

Ho un’agenda online se vuoi prenotare una consulenza!

YOU CAN BOOK ME!

Per saperne di più sui servizi che posso fornirti e ricevere un preventivo:

SERVIZI LEGALI

Segni particolari:
Le mie caratteristiche più spiccate sono la curiosità e la versatilità, che unite alla competenza e alla professionalità contribuiscono a dare un valore aggiunto all’assistenza che fornisco ai miei clienti.
Sono intraprendente ed ostinata e per qualcuno posso apparire riservata e sofisticata, mentre in realtà sono un tipo da osteria in compagnia…

Dicono di me:
“è simpatica, ma fa l’avvocato!”
“è un bravo avvocato, ma se la tira!”
“non invitatela a pranzo: mangia e beve per tre!”

ma non credete a tutto quello che leggete su Internet.

Leggi tutti gli articoli di Valentina Mayer

Site Footer