Come si scrive un contratto per un attore? Quali sono i termini essenziali dell’accordo?

Questo articolo fornisce alcune indicazioni su come scrivere un contratto di attore e sulle clausole essenziali che devono essere contenute nell’accordo. L’accordo analizzato si basa su un modello che viene solitamente usato dal nostro studio come contratto base per le prestazioni artistiche dell’attore di un film lungometraggio sottoposto alla legge italiana.

Nelle premesse l’attore dichiara di essere interessato a prendere parte al film nel ruolo che gli è stato assegnato; di non aver altri vincoli contrattuali con terzi che possano limitare le sue prestazioni artistiche; di aver preso visione della sceneggiatura e di accettarla; di conoscere il periodo e i luoghi in cui si svolgeranno le riprese.

Come scrivere un contratto di attore di un film?

Le clausole contrattuali essenziali.

Premesse: 

Le premesse sono parte integrante ed essenziale della presente, di cui nessuna modificazione sarà ritenuta valida se non per iscritto.

La prestazione artistica dell’attore: 

L’attore si obbliga:

  • a rendere in favore dellaProduzione le Sue prestazioni artistiche per interpretare il ruolo assegnato;
  • a prestare in favore della Produzione la Sua attività professionale di artista-interprete, mettendosi a disposizione a partire da prima dell’inizio delle riprese, per effettuare tutte le attività preparatorie, tra le quali la prova dei costumi, appuntamenti con il truccatore, test fotografici, lettura copioni, etc.
  • durante il periodo delle lavorazioni, a prestare la Sua attività in qualsiasi luogo Le venga indicato dalla Produzione;
  • ad osservare con puntualità ed esattezza l’orario di lavoro stabilito nell’ordine del giorno e a presentarsi tempestivamente sul luogo indicato dalla Produzione, con la parte imparata a memoria ed in modo da essere pronta/o, vestita/o e truccata/o, per iniziare le lavorazioni all’ora fissata.

Oggetto della prestazione artistica: 

Si conviene espressamente:

  • il periodo di svolgimento;
  • la sede di lavorazione;
  • il corrispettivo;
  • la cessione di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di artista interprete ed esecutore, spettanti all’attore in conseguenza dell’opera professionale prestata per il Film.
  • In particolare la cessione e il trasferimento,  in via esclusiva alla Produzione di tutti i diritti di Sua spettanza e/o competenza sull’interpretazione, sull’immagine e sulla voce, anche singolarmente.

Le variabili.

È chiaro che un accordo di tal genere può essere differentemente redatto a favore dell’attore o della Produzione e può contenere limitazioni, aggiunte o diverse indicazioni in ordine, per esempio, alla cessione dei diritti o alle clausole essenziali sui diritti di cessione delle immagini. Vi sono talmente tante varianti da prendere in considerazione che, nel caso doveste scrivere un siffatto accordo, è inevitabile che, prima o dopo, dobbiate ricorrere a dei professionisti del settore.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer