Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2003. Mi occupo di diritto d’autore, proprietà intellettuale e diritto dello spettacolo — e solo di questo, da oltre vent’anni.
I miei clienti sono registi, produttori, musicisti, scrittori, organizzatori di festival, aziende che lavorano con contenuti creativi. Il lavoro concreto è fatto di contratti di co-produzione, cessioni di diritti, licenze musicali, contratti per tour e live, tutela del marchio, diritti di immagine, vertenze. Lo faccio in sede stragiudiziale e giudiziale, in italiano, inglese e spagnolo.
Non mi occupo solo della fase in cui qualcosa è già andato storto. Entro nei progetti nella fase di sviluppo — quando le scelte contrattuali hanno ancora un impatto reale su come l’opera viene prodotta, distribuita e monetizzata.
Con Donato Di Pelino ho fondato DANDI.media. Fuori dallo studio sono tra i fondatori di MOSSA APS, residenza per l’arte contemporanea e la performance a Genova.
Prenota una consulenza dal mio calendario.
Le mie pubblicazioni
Libri
- Il Dandi. Istruzioni di diritto d’autore per creativi, 2019 — su Amazon in versione Kindle e cartacea
- Il Copyright su YouTube: come funziona, 2019 — su Amazon
Riviste accademiche
- «Colourisation and the right to preserve the integrity of a film — a comparative study between civil and common law», Entertainment Law Review (Sweet & Maxwell), vol. 22, issue 1, 2011, ISSN 0959-3799
- «How audience’s perception of sexual violence in films can influence BBFC’s valuation and vice versa: a comparative study between Straw Dogs and Irreversible», Entertainment Law Review (Sweet & Maxwell), vol. 22, issue 2, 2011, ISSN 0959-3799
Articoli e interviste
- «Il copyright in USA: quando Topolino diventa legislatore», Altalex, 2017
- Dalla piattaforma digitale allo studio legale fisico: il caso Dandi su Altalex, 2019
- YouTube, il copyright dei video e le responsabilità di chi li carica: intervista su Ehiweb, 2019
- Come tutelare i contenuti distribuiti su Internet: intervista su Ehiweb, 2017
- La rubrica #Storto D’Autore su Cinefacts
- Mzk news: Musica Zero KM
Profili
- ORCID: 0009-0009-0584-2841
- Contributi su Lexology (Law Business Research)
- Profilo professionale su Altalex (Wolters Kluwer)
Non solo da leggere
- Copyright e diritto d’autore su traduzioni, riassunti e citazioni
- Come funziona il copyright sul Web e su YouTube
@Strategiadigitale di Giulio Gaudiano embedded
@periscritto.it di Marzia Tomasin embedded
- Invia una mail a Claudia Roggero
- Scarica il curriculum di Claudia
- Scarica il resume di Claudia

