Avvocato di Diritto d'Autore e dello Spettacolo

Film, Television & New Media Lawyer

Avvocato di Diritto d’Autore e dello Spettacolo

Claudia Roggero è co-founder partner dello studio legale Dandi e si occupa di diritto dei media e dell’entertainment. 

Claudia è un avvocato esperto in tutti i campi dell’industria dei media. Assiste aziende audiovisive indipendenti, italiane e straniere, operanti nelle diverse aree dell’industria cinematografica e televisiva, in tutte le attività operative e strategiche.

Concentra la sua attività nella gestione stragiudiziale contrattuale di scrittori, attori, registi, sceneggiatori per i quali ha continui rapporti professionali con produzioni cinematografiche e televisive indipendenti, italiane e straniere.

Claudia è specializzata nella gestione ad personam e fornisce consulenza contrattuale agli autori e agli artisti supportandoli nelle scelte e nello sviluppo dei loro progetti e occupandosi delle loro esigenze dal punto di vista contrattuale. Rappresenta autori, fotografi, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti.

La sua attività consiste nella consulenza nella redazione di contratti aventi ad oggetto le prestazioni artistiche degli autori e degli interpreti e si estende alla tutela e sfruttamento di prodotti cinematografici, televisivi, musicali, editoriali e multimediali; alle attività di studio e attuazione di progetti promozionali e pubblicitari; alla realizzabilità di progetti sperimentali nell’impiego delle nuove tecnologie.

Ha maturato una vasta esperienza, in Italia e all’estero, nella redazione di accordi produzione cinematografica, di distribuzione nazionale e internazionale, dai settori più tradizionali del cinema, della televisione e dell’Home Video, ai nuovi formati di sfruttamento dei diritti derivati dalle più recenti tecnologie.

La sua esperienza nel campo della proprietà intellettuale e industriale comprende tutti gli aspetti relativi alla creazione, acquisizione, uso, sfruttamento e protezione di marchi, brevetti, modelli industriali e diritti d’autore. Si è occupata negli anni tanto delle tradizionali questioni del settore quanto delle nuove problematiche derivanti dallo sviluppo tecnologico e dalla convergenza tra piattaforme.

Lavora a Roma.

È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2003.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Leggi tutti gli articoli di Claudia Roggero

Site Footer