Pubblicare legalmente cover su YouTube

pubblicare-legalmente-cover-Youtube

Stai postando una cover su YouTube ma vuoi farlo seguendo le regole del copyright? Vuoi caricare su YouTube una cover senza che, dopo averla caricata e condivisa, ti arrivi un bell’avvertimento di violazione di copyright?

Bene, allora questo articolo è per TE!

Come pubblicare legalmente le cover su YouTube e includere musica senza copyright!

Quando pubblichi canzoni cover devi sapere che l’algoritmo di YouTube potrebbe identificare la canzone come coperta da copyright e potrebbe non permetterti di postarla riconoscendola come canzone coperta da diritto d’autore. Per postare legalmente una cover su YouTube, non è necessaria una licenza di sincronizzazione o una licenza di riproduzione meccanica del brano. YouTube ti offre un servizio per scoprire se puoi tranquillamente cantare e postare le cover dei brani che hai scelto di condividere. Si tratta del “Creator Studio” di YouTube che si trova all’interno delle sue Norme sulla Musica.

Quello che devi fare è:

  • loggati dentro il tuo account di YouTube;
  • clicca sulla terza icona in alto a destra e vai su Creator Studio;

Pubblicare legalmente le cover su YouTube

  • sulla colonna, la prima da sinistra, scegli Crea: cliccaci sopra;
  • si apriranno due opzioni: 1) Raccolta Audio; 2) Norme sulla musica;

Pubblicare legalmente le cover su YouTube

  • clicca su Norme sulla Musica e si aprirà una lunghissima lista di canzoni;
  • vai sulla lente di ingrandimento e inserisci il titolo della canzone o il nome dell’artista che vuoi “coverare”;
  • una volta trovata la canzona che cerchi puoi cliccare sulla piccola freccia di sinistra e troverai la c.d. cover policy: cioè potrai capire se puoi cantare e postare la cover della canzone. In pratica la cover policy ti dice se YouTube e l’artista hanno un accordo secondo il quale  quest’ultimo ha rilasciato a YouTube una licenza o solo il consenso a fare cover del suo brano.

Pubblicare legalmente le cover su YouTube

A volte potrà capitare che la tua canzone non sia “coverabile”, non abbia nessuna cover policy, oppure possa essere postata in alcuni paesi ed in altri no. A volte ancora potrebbe succedere che sulla tua cover le etichette inseriscano pubblicità. Questo perchè, per monetizzare la tua cover su YouTube, dovresti ottenere il permesso (una licenza di sincronizzazione) dall’etichetta musicale o dall’artista. In pratica potrebbe succedere che tu posti la cover e poi la monetizzazione vada direttamente all’etichetta che ha i diritti sul brano. L’unico modo per aggirare questo ostacolo è di modificare la canzone in modo tale che l’ID Content di YouTube non la riconosca. In questo modo potrai, forse, aggirare l’ostacolo ma comunque violerai il copyright ed il diritto dell’autore della canzone originale ad essere riconosciuto come tale.

Pubblicare canzoni cover su YouTube non è difficile. Devi solo capire cosa è legale e cosa non lo è, rispettando il diritto d’autore.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il Copyright su YouTube.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Per saperne di più su come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer