Artisti al chilo #1: Simon D’Exéa

Nell’epoca contemporanea la dimensione del tempo sembra di fatto superare quella dello spazio, non conta più il dove ma il quando, ora che internet ha abbattuto qualsiasi barriera geografica.

La fotografia è la disciplina che per prima ha unificato, all’interno dello stesso mezzo, tempo e spazio, rappresentati per come sono percepiti dall’occhio umano.

È come se la macchina fotografica conciliasse nell’immagine il “tempo della scienza” e il “tempo della vita” che distingue Bergson: il primo riproducibile all’infinito mediante l’esperimento, l’altro inafferrabile perché proprio della dimensione dell’uomo.

Il 15 Novembre al Mercato Italia di Via Catania 70 abbiamo discusso di fotografia e diritto nel primo incontro della rassegna “Artisti al chilo”, ideata e curata dallo studio legale Dandi in collaborazione con il Municipio Roma II e gli esercenti del Mercato Italia.  L’ospite speciale è stato Simon D’Exéa, giovane ma già affermato fotografo della scena romana.

Artisti al chilo #1
Simon D’Exèa foto©️Lucia Mangini

Simon D’Exéa (Parigi, 1983) ha allestito la sua mostra tra i banchi del Mercato con estrema perizia, una figura mista tra il personaggio di un racconto di Simenon e un artista medievale studioso della luce, magari seguace delle teorie di Sugerio, Abate di Saint-Denis.

Invece il punto di vista di Simon nelle sue fotografie è del tutto contemporaneo. Il suo interesse per le architetture riflette la condizione di essere una vittima del dettaglio, non abbracciando più una visione totale ma trovandosi costretto in uno spazio settoriale.

Artisti al chilo #1
Fotografie di Simon D’Exèa, foto©️Lucia Mangini

Simon, in un confronto vis à vis con il pubblico, ha parlato dei suoi inizi, dell’apprendistato allo studio del grande Claudio Abate e della sua personale ricerca. Le fotografie che ha voluto esporre sono “ritratti” di edifici romani, per la maggior parte chiese o siti archeologici, rappresentati non nella loro totalità ma isolando dei dettagli. Dei luoghi frammentati in porzioni piccole, da gustare un poco alla volta.

Artisti al chilo #1
foto©️Lucia Mangini

Proprio la fotografia è anche al centro di moltissimi aspetti del diritto d’autore: i diritti spettanti al fotografo, il diritto all’immagine e alla privacy dei soggetti ritratti, i luoghi che sono soggetti al rilascio di permessi speciali per essere fotografati. Di questo e molto altro si è parlato in questa prima puntata di Artisti al Chilo.

Artisti al chilo #1
foto©️Lucia Mangini
Artisti al chilo #1
foto©️Lucia Mangini
Artisti al chilo #1
Simon D’Exèa, Avvocato Claudia Roggero, Avvocato Donato Di Pelino, foto©️Lucia Mangini

Foto di Lucia Mangini

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Sono Donato Di Pelino, Avvocato con la passione per l’arte. Mi sono specializzato nel Diritto delle arti visive e aiuto artisti, galleristi, curatori in tutte le questioni che riguardano questo mondo complesso e affascinante

Site Footer