Entertainment Digitale: DANDI incontra a Roma la musica liquida

Entertainment digitale e il secondo incontro di Dandi

Streaming killed the radio star?

entertainment digitale

Lo Studio legale di entertainment digitale Dandi incontra la musica liquida. Quali sono gli effetti della rivoluzione digitale sulla musica e i suoi autori?

Il secondo incontro di DANDI sul diritto d’autore sarĂ  venerdi 24 aprile alle 19, allo spazio incontro Fandango di Roma, e metterĂ  al centro del discorso lo streaming e il suo impatto sull’industria discografica.

Una fotografia dello stato dell’arte e del diritto d’autore nell’ambito dello streaming musicale da comporre nello spazio di un incontro. L’opinione dei giovani musicisti indipendenti che combattono la rivoluzione digitale ma che non hanno vissuto il delicato passaggio dal vinile a internet.

All’incontro abbiamo invitato gli artisti, le case discografiche, gli aggregatori di musica, gli esperti giuristi, i rappresentanti delle piattaforme di musica digitale e i referenti istituzionali.

Lo Studio legale di entertainment digitale DANDI incontra la musica liquida. 

Tra i relatori chiamati a stimolare il dibattito ci saranno:

Fabio Macaluso, giurista e autore di E Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright, 2013 edizioni EGEA
Stefania Ercolani, responsabile multimedia SIAE
Damir Ivic, giornalista e critico musicale, responsabile di produzione per DNA Concerti
Maria Cristina Zoppa, di RAI webradio
Matteo Cavaggioni, creatore del portale Cheapsound per la promozione delle band romane

Confronteremo, per mezzo delle loro professionalitĂ , le criticitĂ  della distribuzione della musica su internet, le conseguenze che ha generato nel mondo della discografia e chiederemo alla SIAE, che rappresenta l’istituzione nel dialogo che vogliamo instaurare, di esporre la sua posizione soprattutto in merito alle lacune della legislazione italiana in tema distribuzione della musica online.

Verificheremo i requisiti essenziali e quali diritti vengono ceduti con i contratti di licenza, che sono gli accordi che i musicisti sottoscrivono nel momento in cui accettano che la propria musica venga distribuita su internet.

Faremo il punto sulle nuove forme di monetizzazione della musica che, per quanto riguarda le piattaforme digitali online, non riescono ancora a ripagare adeguatamente gli artisti. Saranno benvenuti gli interventi di tutti coloro che parteciperanno all’incontro.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer