Avvocato del cinema: perché dovresti averne bisogno?

avvocato del cinema

L’avvocato del cinema ti serve se ti senti perso nel labirinto delle leggi sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale. Non sai come fare per proteggere la tua opera e per tutelare i tuoi diritti?

Forse hai bisogno di un avvocato del cinema?

Ogni avvocato ha una specializzazione. Per qualsiasi scienza, tecnica, conoscenza o area di sviluppo esiste un avvocato: diritto delle tecnologie, privacy, e-commerce, cyber security, digital marketing, famiglia e recupero crediti. Per questo motivo, la prima cosa da fare quando si cerca un avvocato è considerare che tipo di consulenza stai cercando e limitare il campo di specializzazione del professionista.

L’industria dello spettacolo, anche detto entertainment, non è poi cosi diversa dagli altri campi del diritto. Ci sono avvocati con sotto specializzazioni in arte, musica, film, televisione e proprietà intellettuale.

Sei un filmmaker, un videomaker, un produttore, una produzione audiovisiva indipendente? Non sai come redigere gli accordi necessari per produrre o solamente sviluppare il tuo film o il tuo video? Oppure hai già un contratto ma non  sai se è quello giusto? Non sei pratico di legalese e certi articoli sono scritti in maniera incomprensibile? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, allora hai bisogno di un avvocato esperto di diritto del cinema.

Che cosa fa un avvocato del cinema?

Gli avvocati che rappresentano gli attori, i produttori, i distributori, gli autori e i musicisti forniscono al cliente molteplici servizi dalla revisione dei contratti, alla negoziazione dei diritti anche in sede giudiziale. Generalmente si distinguono due categorie di avvocati del cinema: quelli che si occupano di extragiudiziale (contrattualistica) e quelli che si occupano di giudiziale (esperti di cause e di aule del tribunale).

Il nostro studio è altamente specializzato in diritto d’autore, dei media e dello spettacolo, al servizio degli autori, delle società di produzione e distribuzione cinematografica indipendenti, degli utenti attivi in Internet e dei creativi di tutto il mondo.

Quindi non ti rimane che contattarci.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer