Copyright e videogiochi: i loghi di fantasia dei videogame sono coperti da Copyright?

Copyright e videogiochi.

Una clinica per la cura della pelle in Vietnam ha scelto per il proprio brand il logo della Umbrella Corporation.

Fatto.

La Umbrella Corporation (anche nota come Umbrella Inc.) è una societĂ  immaginaria di biotecnologia presente nella serie dei videogame di Resident Evil. È una grande industria internazionale e i suoi interessi includono farmaceutica, apparecchi medici, difesa e computer, oltre a operazioni clandestine che usano l’ingegneria genetica e le armi biologiche. La compagnia ha anche piĂš volti pubblici, attivitĂ  commerciali di produzione di cosmetici e beni di consumo. Una clinica per la cura della pelle in Vietnam ha scelto per il proprio brand il logo della Umbrella Corporation.


Copyright e videogiochi


La società, una volta “scoperto” l’errore, in un comunicato, ha annunciato che, per evitare problemi legali, il logo sarà presto modificato.


Copyright e videogiochi


La pagina Facebook della clinica Medcare Skin Center è già stata modificata. Il logo non è ancora stata sostituito.



Il diritto di immagine della clinica vietnamita.

I problemi potrebbero derivare anche riguardo al diritto di immagine e alla professionalitĂ  della clinica vietnamita. Infatti, nella saga Resident Evil la Umbrella Corporation, come nel motto della MedCare Skin Centre, regala speranze ai propri pazienti, sterminando quasi l’intera razza umana a causa della creazione del terrificante Virus T. Nessuno però si sarebbe mai aspettato di ritrovare il logo dell’appena citata Umbrella in un centro di cura per la pelle in Vietnam.  I responsabili della compagnia hanno dichiarato che si tratta di una sfortunata coincidenza .

Furto o coincidenza?

Esistono casi in cui, senza saperlo, si crea un’opera uguale o comunque molto simile. Potrebbe esserci buonafede nella scelta del logo da parte della clinica Vietnamita. Pare, infatti, che la grafica sia stata acquistata da una banca dati specializzata in loghi e marchi. Potrebbe trattarsi, invece, di una scelta pubblicitaria. La Medcare Skin Centre, è finita nelle pagine di cronaca di tutto il mondo perchĂŠ accusata di aver utilizzato, in maniera illecita, il logo della Umbrella Corporation. Un metodo come un altro per farsi notare.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer