Licenze Creative Commons

Licenze Creative Commons

Le Licenze Creative Commons (CC) sono una via di mezzo tra il copyright completo (full-copyright) e il pubblico dominio (public domain), tra la protezione totale del modello all rights reserved (“tutti i diritti riservati”) ed il no rights reserved (“assenza totale di diritti”).

Licenza di Attribuzione – Attribution (BY) “Devi riconoscere la paternità dell’opera all’autore originario” Questa clausola è presente in tutte le licenze CC. Significa Attribuzione Obbligatoria e indica che chi vuole utilizzare l’opera deve specificare chi è l’autore.

Licenze Creative Commons Licenza non commerciale – Non commercial (NC) “Non puoi utilizzare quest’opera per scopi commerciali.” Significa che è consentito riprodurre, copiare, elaborare l’opera ma non sono consentiti usi commerciali della stessa.

Licenze Creative Commons Licenza non opere derivate – Non derivative work (ND) “Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest’opera.”  Significa che l’opera potrà essere liberamente utilizzata e diffusa, ma non può essere modificata. Quindi se vuoi elaborare l’opera devi chiedere un espresso permesso al detentore dei diritti.

Licenze Creative Commons Licenza Condividi allo stesso modo – Share Alike (SA)  “Se alteri, trasformi o sviluppi quest’opera, puoi distribuire l’opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa” Significa che quando un’opera è elaborata e/o modificata dovrà essere distribuita e/o diffusa alle medesime condizioni stabilite dall’autore dell’opera originale.

Ognuna delle clausole specifica una condizione particolare a cui il fruitore dell’opera deve sottostare per poterla utilizzare.

Dalla combinazione di queste clausole nascono le 6 licenze CC in uso che qui di seguito si riportano:

1. CC BY  Licenze Creative Commons Attribuzione. Permette di distribuire, modificare creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’autore.

2. CC BY SA  Licenze Creative Commons  Licenze Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo. Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale.

3. CC BY NC Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale. Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma dovrà sempre essere riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e non è consentito alcun utilizzo dell’opera a scopi commerciali.

4. CC BY ND Licenze Creative Commons  Licenze Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate. Permette di distribuire l’opera originale, anche a scopi commerciali, ma non permette di elaborare e/o modificare la stessa e deve sempre essere riconosciuta la paternità dell’opera all’autore.

5. CC BY NC SA Licenze Creative Commons  Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo.  Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, e deve essere sempre riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e la nuova opera può essere distribuita solo con una licenza identica a quella utilizzata per l’opera originale.

6. CC BY NC ND Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate. Questa licenza è la più restrittiva: consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali ed in ogni caso avendo sempre cura di attribuire la paternità dell’opera all’autore.

Io ho finito e adesso tocca a te 

Per saperne di più su come funziona la proprietà intellettuale, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer