Mr Kebab e Mister Kebap

Mr Kebab e Mister Kebap

Mr Kebab e Mister Kebap

Mr Kebab e Mister KebapIl BoA (Board of Appeal) ha definitivamente stabilito che i due segni Mr Kebab e Mister Kebap sono simili. Ha, infatti,  dichiarato che esiste una probabilità di confusione tra i due marchi e ciò risulta da un’esame globale dei due segni. La percezione dei marchi da parte del consumatore medio di prodotti o di servizi similari svolge un ruolo determinante nella valutazione complessiva del rischio di confondibilità: bisogna tener conto della somiglianza visiva, fonetica o concettuale dei marchi, in considerazione sì dei loro elementi distintivi e dominanti, ma anche dell’impressione complessiva prodotta dagli stessi secondo un giudizio sintetico che fa intuitivamente il consumatore medio, che non si sofferma in un’analisi ragionata su singoli elementi. Il logo dei due marchi è visivamente e foneticamente confondibile. La somiglianza e la confondibilità va giudicata in base ad un esame complessivo dei due marchi, tenendo conto del loro carattere distintivo e dominante.

Mr Kebab e Mister KebapGli elementi dominanti di entrambi i segni ‘Mr. Kebab ‘e’ Mister Kebap ‘ sono al tempo stesso gli elementi distintivi che caratterizzano i due marchi. Il BoA constata che gli elementi figurativi del controverso sono le lettere che compongono la parola e che come tali sono descrittivi. Inoltre, ha evidenziato che gli elementi figurativi in ​​entrambi i marchi non hanno carattere dominante.

Mr Kebab e Mister Kebap sono segni simili

Ai sensi sia della normativa nazionale che di quella comunitaria (per quanto riguarda il marchio comunitario), il marchio può essere escluso dalla registrazione se, a causa dell’identità o della somiglianza con il marchio anteriore e dell’identità o somiglianza del prodotto o dei servizi per i quali il nuovo marchio è stato richiesto, sussista un rischio di confusione o di associazione per il pubblico del territorio nel quale il marchio anteriore è tutelato. La stessa considerazione è alla base del giudizio di nullità di un marchio che invece fosse stato registrato: il nostro codice della proprietà industriale viene infatti la contraffazione di un marchio già esistente operata da terz

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer