Cosa fare se qualcuno utilizza i tuoi contenuti?

copyright video immagini

Cosa puoi fare se qualcuno usa i tuoi contenuti (video o immagini) senza la tua autorizzazione?

 Ecco quello che consigliamo:

Quello che stai rivendicando è davvero tuo?

Sei sicuro di poter provare che il marchio o il video, la musica o l’immagine che qualcun altro sta usando sia la tua? Ricordati che l’idea non è tutelata. Quindi dovresti, minimo, dimostrare di essere TU il titolare di quel marchio o l’autore di quell’opera che qualcuno usa senza il tuo permesso.

Chiedi gentilmente: a volte le persone non sanno quello che fanno!

Prima di essere scortese prova a verificare che l’uso illegittimo sia volontario. Se c’è qualche possibilità di ottenere il risultato desiderato con gentilezza, tanto vale provarci prima di partire in quarta sul piede di guerra.

Se si tratta di un illecito online, utilizza la procedura di avviso di rimozione (c.d. break down procedure).

Chiedi ad un avvocato di inviare una diffida.

Dopo aver provato prima a chiedere gentilmente e poi con la procedura idonea, ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato. A quel punto puoi provare ad inviare una formale lettera di diffida nella quale il tuo legale di fiducia chiederà al soggetto che sta ledendo i tuoi diritti, di adempiere alle tue richieste.

Se nessuna delle 4 strategie ha funzionato, preparati a presentare una causa in tribunale.

RICORDA CHE

Se possiedi un titolo certo che provi che il TUO diritto di proprietà intellettuale (un marchio o un’opera) è stato violato, devi fare qualcosa al riguardo. Altrimenti potrebbe sembrare che davvero non ti importi nulla del fatto che qualcuno lo stia usando al posto tuo. A lungo andare, la legge potrebbe preferire lui a te.

 Quindi non stare con le mani in mano.

Se non proteggi i tuoi diritti, neanche la legge lo farà. Abbiamo preparato uno schema con le regole che dovresti seguire prima di iniziare una causa (che si spera sempre di evitare!). Sono in ordine di esecuzione.

👇👇👇👇👇👇

 SCARICA LA TUA scheda contro i copioni

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore, Diritto Cinematografico e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer