Ti serve una clausola di segretezza? Et voilà…

Chi tace è…obbligato

Esempio di clausola di segretezza

Se stai concludendo un accordo per la cessione dei diritti di un film o di un’opera audiovisiva, e non vuoi che si sappia in giro, è meglio che ci pensi prima. Cosa dovresti fare perché nessuno dica, per esempio, quanto hai speso per acquisire i diritti su una sceneggiatura? Oppure perché nessuno divulghi nulla sulla tua nuova produzione?

La cosa più saggia da fare è inserire, nell’accordo, una clausola di riservatezza oppure redigere un accordo di riservatezza. Con la clausola (o l’accordo) ben scritta le parti si obbligano a non divulgare nulla dell’opera che sarà sviluppata, ma non solo. Infatti, chi sottoscrive l’accordo può essere vincolato anche a non divulgare nessuna notizia o gossip di cui verrà a conoscenza avendo lavorato allo sviluppo dell’opera.

La clausola di riservatezza (anche detto NDA), ha lo scopo di:

  • tutelare le “informazioni riservate” di un progetto creativo o dello sviluppo di un’idea;
  • attestare la titolarità dei diritti d’autore su tali informazioni;
  • descrivere come trattare le “informazioni riservate” di cui vengono a conoscenza terze parti;
  • evidenziare che non può esserci sfruttamento economico delle “informazioni riservate”.

La clausola di riservatezza tutela la proprietà intellettuale e proteggere il tuo lavoro da sfruttamenti non autorizzati, a prescindere. Proporla come clausola da inserire un accordo è sempre una buona idea per evitare rischi e perdite di tempo inutili. Un terzo che rifiuta di sottoscrivere la clausola o pretende di cambiarla, probabilmente non ha intenzione di prendere sul serio la tua proposta.

Questa qui sotto è un esempio di clausola di segretezza che potresti utilizzare:

Top Secret
Esempio di clausola di segretezza. Lei si obbliga a non divulgare ed a mantenere riservate tutte le informazioni relative al presente accordo, inclusi i termini e le clausole d’uso e commerciali e / o i dati, i termini di offerta, le informazioni di produzione dell’Opera, le date di vendita e di lancio. Lei si obbliga a non divulgare mai tali informazioni, (direttamente o indirettamente) assegnarle, trasferirle, trasmetterle o comunicarle a qualsiasi persona o ente (incluso, senza limitazione, un concorrente della nostra Società, la stampa, altri professionisti, società di partenariati o enti pubblico) o utilizzarle per se stessi o altri, in qualsiasi momento prima della o durante l’esecuzione del presente contratto o in qualsiasi momento dopo la risoluzione del presente contratto. Lei si obbliga e accetta inoltre che la nostra Società rispetti fedelmente tutte le regole, le politiche, le pratiche o le procedure esistenti o che possono essere stabilite dalle medesime regole per assicurare la riservatezza delle informazioni riservate, incluse, ma non limitate a, regole, politiche, pratiche o procedure volte a: (a) limitare l’accesso alle informazioni al personale autorizzato; (b) limitare la copia o la registrazione di qualsiasi scrittura o di dati.

Ti è piaciuto questo articolo? Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI oppure
  • diventa Patron e contribuisci al nostro blog https://www.patreon.com/claudiaroggero, con soli  4 $ al mese sostieni tutte le nostre attività online. Con Patreon potrai anche avere accesso a tutti gli articoli, usufruire della consulenza, dei documenti e delle liberatorie già scaricate e che saranno postate mensilmente. Puoi diventare Patron Creatore del nostro blog ed avere accesso, oltre che alle liberatorie, a tutti i contenuti del Blog di DANDI.

Se diventi Creatore, con un contributo mensile di 8 $:

  1. sostieni DANDI e tutti i contenuti gratuiti già online;
  2. hai la priorità e puoi scaricare i contenuti (comprese le liberatorie e i template dei contratti) postati mensilmente su Patreon (TAG liberatoria);
  3. potrai creare il tuo logo DANDI e metterlo in vendita con i nostri gadget nel nostro negozio online. Per diventare Patron e scaricare la liberatoria ed avere accesso a tutti gli altri contenuti,  CLICCA QUI.

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

liberatoria dei diritti di immagine

Per parlare con me del tuo caso prenota il tuo PRONTO INTERVENTO.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer