Dandi Risponde: perchè le consulenze gratis non funzionano?

Consulenza per risolvere i problemi di copyright

Consulenza per risolvere i problemi di copyright

Perchè le consulenze gratis non funzionano? Ce lo spiega molto bene Giulio Gaudiano di Strategia Digitale in questo podcast dove risponde ad una domanda su come sia difficile, per un libero professionista, farsi pagare anche quando gli viene chiesta una consulenza “al volo”.

Io personalmente sono sempre un po’ in imbarazzo quando devo chiedere a qualcuno di pagare per un mio consiglio. Mi piacerebbe sempre che, visto che chi riceve la consulenza è solitamente soddisfatto, fosse lui o lei stessa a riconoscermi un corrispettivo per il tempo impiegato a risolvere il suo problema. Ma, salvo rari casi, purtroppo chi decide di pagarti è l’eccezione e non la regola. Sarà anche che, dietro lo schermo del computer, si perdono le inibizioni e l’informazione viene percepita come gratuita.

Il mio lavoro, come avvocato, è fornire consulenza e che sia per telefono, su una chat o per e-mail sempre di consulenza si tratta. E’ impossibile dare risposte sensate e consigli professionali senza conoscere il caso concreto e la conoscenza presuppone lo studio. Per questo motivo, vista dalla parte del cliente, bisogna assolutamente diffidare da chi vi promette facili risoluzioni mediante consulenze gratuite.

Nessun professionista serio accetta di lavorare gratis. Le notizie che vengono fornite gratuitamente sono del tutto generiche e potrebbero non essere rilevanti per il caso particolare. Per esempio, il nostro blog è sicuramente una fonte di informazione fornita in forma gratuita su problemi di copyright, ma non è sicuramente sufficiente per risolvere il caso specifico.

Proprio per venire incontro alle esigenze di chi passava tempo sul nostro blog cercando di risolvere il suo caso specifico, abbiamo pensato al servizio DANDI Risponde. Tu prenoti la consulenza e noi ti chiamiamo il giorno e l’ora stabiliti, al numero di telefono che ci hai fornito e risolviamo al volo il tuo problema. Dunque, se ti serve una consulenza al volo su un problema di copyright basta che prenoti e DANDI Risponde.

Qui sotto la puntata di Strategia Digitale “Come non farsi scroccare le consulenze gratis!” Buon ascolto @StrategiaDigitale

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e Diritto d'Autore e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer