Una storia di fantasia che si ispira a fatti e luoghi reali può essere liberamente utilizzata?

Una storia di fantasia che si ispira

Una storia di fantasia che si ispira a fatti e luoghi reali può essere liberamente utilizzata oppure serve il consenso?

DOMANDA: Stiamo lavorando su un progetto che si ispira ad un fatto di cronaca.

L’evento vero è ispirato ad un articolo trovato su internet che racconta di un delitto e del ritrovamento di un cadavere in una certa località. La nostra storia, pur basata su fatti e luoghi reali, è completamente inventata. Si può utilizzare il nome della città e del luogo dove si è svolto il fatto? Suppongo sarebbe meglio utilizzare nomi di fantasia piuttosto che utilizzare quelli reali. Qualcuno potrebbe sentirsi leso nella sua reputazione dall’utilizzo dei nomi veri? Ciò potrebbe essere fonte di querela per diffamazione?

RISPOSTA: È vero che la storia, per essere oggetto di una fondata querela, dovrebbe arrecare un danno o una lesione alla reputazione degli abitanti del luogo ove è ambientata o del luogo dove è avvenuto il fatto.

Per essere fondata la querela, la storia dovrebbe essere infamante di per sé anche se inventata.

Considerato che la storia è di fantasia ma si ispira a fatti e luoghi reali il mio consiglio è di cambiare i nomi delle persone coinvolte e il nome della città solo per evitare eventuali problemi. Occorre poi inserire un disclaimer dicendo che si tratta di un un’opera di fantasia e che qualsiasi riferimento a persone e fatti reali è puramente casuale. In questo modo è improbabile che il pubblico percepisca che il racconto è basato su un fatto di cronaca e che qualcuno possa in qualsiasi modo sentirsi leso.

Io ho finito e adesso tocca a te 

Vuoi un formulario con la raccolta delle liberatorie più usate durante le riprese di un film o di un prodotto audiovisivo? Lo trovi su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi su come redigere una liberatoria di diritto d’autore o ne vuoi una su misura, puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer