Copyright e Deadmau5: il disc jockey contro tutti!

Le Battaglie di diritto d’autore di Deadmau5 non sono ancora finite!🐭

Copyright e Deadmau5 sono sempre in lotta. Per chi non lo conoscesse Deadmau5, pseudonimo di Joel Thomas Zimmerman, è un disc jockey e produttore discografico canadese. Il nome si pronuncia “dead mouse”, in italiano “topo morto“.


battaglie di diritto d'autore


Meowingtons non è solo il nome di un gatto.

Deadmau5 è innamorato del suo gatto. Il piccolo Meowingtons ha un account Instagram interamente dedicato a lui e che conta 18mila follower. Ma ora la star della musica elettronica ha voluto fare un passo in più cercando di registrare come marchio il nome del suo gatto. E’ stato in quel momento che l’artista ha scoperto che un nome simile era stato adotto da un negozio online di articoli per gatti che aveva già registrato il marchio. Deadmau5 però ha deciso di continuare la sua battaglia ed a deciso di lanciare una petizione ufficiale all’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti in cui mira a dimostrare di essere stato il primo ad adottare il nome Meowingtons anche per operazione discografiche e di marketing.

Walt Disney Company vs Deadmau5.

La società americana ha intentato una causa legale contro il produttore-dj, all’anagrafe Joel Zimmerman, per la maschera da lui utilizzata sul palco (da dieci anni almeno) che ricorderebbe troppo quella di Mickey Mouse. Ma Zimmerman non si è fatto certo intimidire. Lawyer up Mickey! E poi: Se la Disney pensa che voi possiate confondere un dj con un cartone animato. Questo dimostra quanto vi considera stupidi.


battaglie di diritto d'autore


L’avvocato del musicista, Dina LaPolt ha spiegato a RS America: La maschera di topo di Deadmau5 è un marchio registrato in 30 paesi in tutto il mondo, ci chiediamo perché la Disney stia intentando una causa legale solo ora. Il mio cliente non subirà il bullismo da parte della Disney ed è pronto a combattere per proteggere i diritti di sua proprietà.

Ferrari vs Deadmau5.


battaglie di diritto d'autore


Deadmau5 ha dovuto affrontare delle questioni legali anche con la Ferrari, perché aveva modificato una Ferrari 458 Spider, dipingendola di azzurro e decorandola con il Nyan Cat (il gattino pixellato, noto meme in rete) e l’aveva ribattezzata “Purrari”. La Ferrari non ha apprezzato e ha invitato Zimmerman a non modificare ancora il logo ufficiale, pena una causa legale.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer